'Catavela' Denavolo
Denavolo

'Catavela' Denavolo

Il "Catavela" è un vino bianco macerato sulle bucce per 7 giorni prodotto da Denavolo, cantina del piacentino: si esprime in un sorso agile e fragrante, dal fascino rustico, animato dai profumi vivaci di frutta matura, salvia e fiori freschi

14,40 

Caratteristiche

Vitigni

Uve bianche

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni e macerazione sulle bucce di 7 giorni in acciaio inox

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Macerati sulle bucce, Senza solfiti aggiunti o minimi, Orange Wine, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'CATAVELA' DENAVOLO

Il “Catavela” di Denavolo è il vino d'ingresso di Giulio Armani, un irresistibile macerato che si distingue per spensieratezza e facilità di beva. Non esageriamo quando diciamo che Giulio Armani sia uno dei volti simbolo del vino artigianale italiano, in virtù di un’esperienza decennale maturata sul campo e di una linea di pensiero coerente, mai plasmata da mode del momento o esigenze commerciali. Il vino, o sarebbe meglio dire i vini, di Giulio parlano di terra in modo intimo e viscerale, capaci di distinguersi in modo netto a seconda di altitudini e microclimi, mai omologati dalle macerazioni sulle bucce, pratica diffusa in tutto il piacentino per la produzione di vini bianchi. La regina locale è indiscutibilmente la Malvasia di Candia aromatica, contornata da Ortrugo e un pò di Marsanne, vitigno ormai radicato localmente, accomunati dal fatto di non subire alcun trattamento chimico o di sintesi. Capisaldi incontestabili, che non possono mancare in ogni cantina che si rispetti.

Il vino “Catavela” è un orange wine di grande personalità. In vigna l'approccio di Giulio è rigoroso, pertanto le uniche sostanze ammesse sono un pò di rame e zolfo ed in cantina si prosegue altrettanto meticolosamente con fermentazioni spontanee e per tutti i vini bianchi prodotti macerazione sulle bucce più o meno lunga a seconda dell'etichetta. Il Catavela, vino più beverino e spensierato, macera solo 7 giorni sulle bucce in contenitori d'acciaio.

Il “Catavela” si presenta nel calice con una splendida veste ambrata luminosa. Naso splendido per freschezza e definizione, dove si stagliano in successione richiama alla scorza d'arancia, all'albicocca e alle erbe aromatiche. Liquido che non manca d'incisività, pur essendo dotato di un sorso slanciato e succosissimo, un vero e proprio portento anche nelle giornate di arsura estiva. Stoccata autorevole a chi parla di omologazione degli orange wine.

Colore

Giallo ambrato luminoso

Profumo

Polpa di pesca, fiori di gelsomino, salvia ed erbe aromatiche

Gusto

Fresco e slanciato, di buona sapidità, beverino e fragrante

Temperatura
12°-14°C
Quando bere
Perfetto da bere subito
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per orange wine di media struttura, che necessitano di una leggera ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Denavolo

Anno fondazione2005
Ettari vitati5
Produzione annuale20.000 bt
EnologoGiulio Armani
IndirizzoFraz. Denavolo, Loc. Gattavera - 29020 Travo (PC)

Perfetto da bere con

alt text

Formaggi freschi

alt text

Affettati e Salumi

alt text

Risotto alle verdure

alt text

Pesce affumicato

alt text

Carni bianche