Traccia il tuo ordine qui

Traccia il tuo ordine qui

'Cattabrega' Podere Sottoilnoce
Podere Sottoilnoce

'Cattabrega' Podere Sottoilnoce

Il "Cattabrega" di Podere Sottoilnoce è un vino frizzante rosato di grande autenticità e finezza a base di uve rosse e un piccolo saldo di uve bianche. Si ottiene attraverso la rifermentazione in bottiglia tramite il metodo ancestrale senza sboccatura e si presenta nei calici con una brillante veste corallo, sprigionando all'olfatto note rustiche e piacevoli di mirtilli rossi, lamponi, fiori freschi e avvolgenti profumi di lievito fresco!

Non disponibile

17,00 

Caratteristiche

Vitigni

Uve rosse e uve bianche

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice e breve macerazione con le bucce, rifermentazione in bottiglia secondo il metodo ancestrale

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'CATTABREGA' PODERE SOTTOILNOCE

Il “Cattabrega” di Podere Sottoilnoce non rappresenta altro se non un frizzante rosato gustoso e scorrevole, un ideale succo effervescente della tradizione modenese, baluardo del suo territorio e compagno gastronomico perfetto per ogni merenda a base di prodotti gastronomici emiliani. Si basa principalmente di uve a bacca rossa con una piccola quantità di uve bianche, che si contraddistingue per la sua resistenza alle avversità climatiche e soprattutto per la particolare vocazione alla crescita in ambientazioni collinari. La peculiarità a cui deve il suo nome è decisamente curiosa: in autunno non si arrossano solo le foglie, ma anche i raspi ed i pedicelli, da qui la relativa nomea graspa-rossa. Interessante anche il motivo sull'etichetta, una vera dichiarazione di intenti, che rappresenta la biodiversità animale del luogo e la spontaneità della natura.

Max Brondolo vinifica il suo “Cattabrega” precisamente nel comune Castelvetro, luogo natale del Lambrusco Grasparossa, nel nuovo Podere Sottoilnoce, rispolverando con orgoglio le tecniche di rifermentazione che da sempre sono identitarie del frizzante terroir emiliano: questo Cattabrega, come tutta la linea offerta da Max, rifermenta in bottiglia secondo i dettami del metodo ancestrale, che consiste nell’imbottigliamento durante i primi freddi invernali con una leggera percentuale di zucchero non svolto in fermentazione. Questo leggero residuo presente riattiverà i lieviti spontanei racchiusi all’interno delle bottiglie, grazie all’azione del tepore primaverile, lasciando che svolgano una seconda fermentazione che donerà in conclusione effervescenza e cremosità.

Il “Cattabrega” rosato frizzante di Podere Sottoilnoce si presenta nei calici con una veste color corallo brillante, espressiva di profumi delicati e varietali come ad esempio il mirtillo rosso, lampone e fragole di bosco. Evolve poi su note invitanti di fiori freschi e lievito di birra, prima di sfociare in un sorso rinfrescante e tonico, dalla cremosa effervescenza e dal persistente equilibrio salino. Un frizzante artigianale dalla bevibilità instancabile, che trasporta attraverso ogni suo sorso tutta l’autenticità del territorio emiliano.

Colore

Brillante rosa corallo

Profumo

Mirtilli rossi, lamponi e fiori misti, sfondo di lievito fresco

Gusto

Rinfrescante e tonico, effervescenza fine e cremosa, finale equilibrato, sapido e persistente