Il Cava Brut Nature "14 mesos" è uno spumante metodo classico che proviene la città di Baltea, nella Catalogna. Viene prodotto con una miscela di uve locali, Macabeo, Xarel-lo e Parellada, e affinato per 14 mesi sui lieviti, come indica il nome in etichetta. Note di pasticceria, frutta secca, agrumi si integrano in una struttura fresca e verticale, di buona cremosità e delicatezza!
Non disponibile
Il Cava Brut Nature ‘14 Mesos’ di Casa Mariol è una bollicina dal profilo aromatico fruttato e floreale, di notevole piacevolezza. La storia del Cava ha inizio nel 1872, anno in cui Josep Raventós, di ritorno dalla Francia, iniziò a produrre i primi Metodo Classico in Catalogna chiamandoli inizialmente “Champaña”, ispirandosi liberamente agli Champagne. Negli anni ’70 del secolo scorso, per non creare confusione con lo Champagne, venne invece istituita la denominazione Cava, il cui nome richiama le cantine sotterranee dove vengono lasciate riposare le bottiglie durante i prolungati affinamenti sui lieviti.
Casa Mariol Cava Brut Nature ‘14 Mesos’ consta di un assemblaggio di Macabeu (50%), Xarel-lo (40%) e Parellada (10%), varietà allevate in maniera sostenibile su terreni ricchi di calcare. Dopo la vendemmia e la classica vinificazione in bianco delle uve, la base spumante viene posta in bottiglia e addizionata dello sciroppo di tiraggio per la rifermentazione secondo il Metodo Classico, con 14 mesi di affinamento sui lieviti in vetro. Terminata la sosta sur lie si procede infine con la sboccatura e il conseguente rabbocco con lo stesso vino, senza quindi aggiunte di zuccheri. Dopo un breve ulteriore riposo il vino è infine pronto per essere commercializzato.
Alla vista, il Cava ‘14 Mesos’ Brut Nature della realtà produttiva catalana Casa Mariol si presenta con una colorazione giallo paglierino molto chiaro dal perlage fine e delicato. L’olfatto offre spunti di agrumi, pera, mela e frutta secca, uniti a fragranti note di crosta di pane. Fresco e cremoso l’ingresso al palato, dalla progressione delicata, slanciata e di grande pulizia. Si tratta di una bollicina aggraziata da abbinare a carpacci di pesci o crostacei vari, primi piatti a base di verdure o formaggi leggermente stagionati.
Giallo paglierino molto chiaro con perlage fine e delicato
Frutta secca, agrumi, pera, mela, crosta di pane
Cremoso, delicato, fresco e di grande pulizia