00h
:
00m
:
00s
Cava Brut Nature Reserva 48 Mesos Casa Mariol
Promo
Casa Mariol

Cava Brut Nature Reserva 48 Mesos Casa Mariol

Il Cava Reserve "48 Mesos" è uno spumante di grande carattere che proviene dalla Catalogna e viene realizzato a partire da Macabeu, Xarel-lo e Parellada. Dopo un affinamento per 48 mesi in bottiglia, esprime note di pasticcera, crema pasticcera, frutta matura, miele e sfumature tostate. Il sorso è cremoso e molto elegante, di bella lunghezza e dalla finissima bollicina.

19,00 €
-16%
16,00 
00h
:
00m
:
00s

Caratteristiche

Denominazione

Cava DOP

Vitigni

Macabeu 50%, Xarel-lo 45%, Parellada 5%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

48 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CAVA BRUT NATURE RESERVA 48 MESOS CASA MARIOL

Il Brut Nature Reserva Cava ‘48 Mesos’ della tenuta a conduzione famigliare Casa Mariol rappresenta un’interpretazione piena e complessa della denominazione, frutto di un lungo affinamento sui lieviti in bottiglia. Si tratta di un blend di Macabeu, Xarel-lo e Parellada, varietà a bacca bianca autoctone della Catalogna tradizionalmente impiegate nella produzione dei Cava. In questo assemblaggio, il Macabeu e lo Xarel-lo giocano un ruolo chiave nell’assicurare longevità al vino grazie alla loro elevata acidità e abbondante presenza di sostanze antiossidanti. Invece, il Parellada è impiegato per smorzare la notevole acidità dei due altri vitigni e contribuire così all’equilibrio del blend.

Cava ‘48 Mesos’ Brut Nature Casa Mariol Reserva viene elaborato a partire da un assemblaggio di Macabeu (50%), Xarel-lo (45%) e Parellada (5%), vitigni coltivati in maniera sostenibile su terreni prevalentemente calcarei. A seguito della raccolta le uve vengono vinificate in bianco e, successivamente, la base spumante è sottoposta alla presa di spuma in bottiglia in accordo al Metodo Classico, con un prolungato riposo di 48 mesi sui lieviti. Terminato il processo di affinamento sur lie si procede con la sboccatura e conseguente rabbocco con lo stesso vino, escludendo quindi aggiunte di zuccheri.

Il Cava di Casa Mariol ‘48 Mesos’ Brut Nature Reserva possiede una colorazione giallo paglierino dorato dall’effervescenza molto fine e persistente. La gamma olfattiva esprime sensazioni di frutta matura, miele e frutta secca, arricchite da richiami di lievitati dolci e da cenni tostati. Sviluppo gustativo cremoso e molto elegante, intenso e strutturato, di lunghissima persistenza sulle percezioni dell’olfatto. In virtù del suo gusto pieno e al contempo scorrevole, questo Cava può essere gustato come aperitivo raffinato oppure a tavola, in accompagnamento a una vasta selezione di pietanze.

Colore

Giallo paglierino dorato con perlage molto fine e persistente

Profumo

Miele, frutta secca, lievitati dolci e tostatura

Gusto

Cremoso, molto elegante, intenso e di lunghissima persistenza

Temperatura
8°-10°C
Quando bere
Perfetto da bere subito
Bicchiere
Ballon Flute
Ideale per champagne e spumanti metodo classico, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo. Il corpo un po’ più ampio rispetto ad un flute esalta i suoi aromi intensi e complessi e l’apertura stretta ne aiuta la concentrazione
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 4-5 anni
Consigliato da Callmewine

Casa Mariol

Anno fondazione1945
Ettari vitati50
IndirizzoCarrer Cami de les Forques, 2, 43786 Batea, Tarragona

Perfetto da bere con

alt text

Antipasti di pesce

alt text

Tartare di pesce

alt text

Pesce affumicato

alt text

Risotto alle verdure

alt text

Pesce e crostacei al vapore