Consegna gratuita oltre i 69€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 69€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cava Nature 'Bruant' Alta Alella 2021
Alta Alella

Cava Nature 'Bruant' Alta Alella 2021

Il Cava Nature "Bruant" della cantina Alta Alella è uno spumante unico prodotto nella zona di Barcellona. Viene realizzato con uve Macabeu in purezza grazie a lieviti indigeni secondo metodo classico. Il palato è croccante e complesso, ricco di aromi di frutta secca. Il naso ci ammalia con sentori ramati, aromi di frutta secca e note di mela verde. 

32,50 

Caratteristiche

Denominazione

Cava DOP

Vitigni

Pansa Blanca 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Esposizione sud-est, Altitudine 150-300 m slm, Età 12 anni

Vinificazione

Macerazione di una notte, fermentazione con lieviti indigeni e rifermentazione secondo metodo classico

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. ES-ECO-019-CT

DESCRIZIONE DEL CAVA NATURE 'BRUANT' ALTA ALELLA 2021

Alta Alella ‘Bruant’ Cava Nature è una bollicina cremosa e fragrante che si configura come manifestazione genuina dei più famosi Metodo Classico spagnoli. La cantina catalana a conduzione famigliare Alta Alella, localizzata a ridosso del mare, qualche chilometro a nord di Barcellona, è specializzata nella produzione di spumanti, realizzati con una filosofia produttiva naturale basata sull’agricoltura biologica e sulla non-invasività del processo enologico, escludendo l’impiego di lieviti selezionati e zuccheri esogeni e senza alcuna aggiunta di solfiti. Questi sono i presupposti alla base della linea “Celler de les Aus”, vale a dire “cantina degli uccelli”, con etichette che prendono il nome dei volatili che abitano la zona.

Il 'Bruant' Cava Nature Celler de les Aus Alta Alella è un 100% Pansa Blanca, le cui uve vengono cresciute su terreni composti di sabbia granitica, con esposizione sud-est, a un’altitudine compresa tra i 150 e i 300 metri di altitudine. I vigneti, di circa 12 anni di età, sono condotti a regime biologico certificato. A seguito della raccolta manuale, i grappoli trascorrono una notte in macerazione pre-fermentativa e prima di essere delicatamente pressati. La fermentazione alcolica è operata esclusivamente dai lieviti indigeni e la successiva presa di spuma avviene in bottiglia secondo il Metodo Classico, senza l’utilizzo di zuccheri estranei per il tiraggio e per il dosaggio. L’affinamento in vetro sui lieviti si protrae per oltre 15 mesi prima della sboccatura.

Il Celler de les Aus Cava Nature ‘Bruant’ di Alta Alella possiede una tonalità giallo pallido con riflessi dorati ed effervescenza fine. Il bouquet aromatico esprime freschi sentori di mela verde, accompagnati da dolci richiami di nocciola e miele. Croccante, complesso e rinfrescante il gusto, di vivace spumosità e buona vena minerale.

Colore

Giallo pallido con riflessi dorati e perlage fine

Profumo

Note di nocciola e miele, con aromi croccanti di mela verde

Gusto

Croccante, fresco e complesso