Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Cerasuolo d'Abruzzo Bossanova 2022
Bossanova

Cerasuolo d'Abruzzo Bossanova 2022

Il Cerasuolo d'Abruzzo di Bossanova è un rinfrescante e tonico vino rosato abruzzese a base di uve Montepulciano, affinato in vasche di cemento per 8 mesi. Si colora di un delicato rosa ciliegia e esprime all'olfatto note floreali, fruttate di ribes e fragole di bosco, lamponi e erbe aromatiche mediterranee, mentre al sorso è agile e fresco, dall'ottima persistenza salina

Non disponibile

Annate:
2022
2023
23,50 
Premi e riconoscimenti
88 Veronelli

Caratteristiche

Denominazione

Cerasuolo d'Abruzzo DOC

Vitigni

Montepulciano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti allevate secondo i principi della biodinamica

Vinificazione

Raccolta leggermente anticipata. Vinificazione in bianco: diraspatura e pigiatura, segue fermentazione spontanea con lieviti indigeni senza contatto con le bucce

Affinamento

8 mesi in vasche di cemento vetrificate

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CERASUOLO D'ABRUZZO BOSSANOVA 2022

Il Cerasuolo d'Abruzzo di Bossanova è un rosato realizzato da una giovane e promettente cantina abruzzese, che produce vini artigianali con grande passione e competenza. Si tratta di una realtà nata dal desiderio di valorizzare l’antica tradizione enologica della regione, con vini dal volto schietto e diretto. Il Cerasuolo si inserisce perfettamente in questa visione e rappresenta il vino più caratteristico del territorio. Si tratta di un rosé dal carattere ricco ed espressivo, intenso e strutturato, fedele alla consuetudine abruzzese. È una bottiglia dalla personalità decisa, lontana dalle mode del momento, che tendono ad emulare i rosati diafani e sottili della Provenza.

Il rosato Cerasuolo d'Abruzzo è il frutto del fortunato incontro di due grandi appassionati di vino, che hanno deciso di lasciare le rispettive carriere di manager e musicista per dedicarsi anima e corpo alla vigna. La tenuta Bossanova si estende su quattro ettari, nell’area delle colline teramane di Controguerra, in provincia di Teramo. I vigneti sono gestiti in regime di agricoltura biodinamica, senza utilizzare prodotti chimici o additivi. Le vigne di Montepulciano sono coltivate a un’altitudine di 200 metri sul livello del mare. Al termine della vendemmia, si procede alla pressatura soffice delle uve e il mosto viene vinificato in bianco con una fermentazione spontanea e utilizzo di soli lieviti indigeni. Il vino matura per 8 mesi in vasche di cemento vetrificate e viene imbottigliato senza chiarifica, senza filtrazione e con una dose bassissima di solfiti.

Il vino Cerasuolo Bossanova esprime molto bene le tipiche note varietali del Montepulciano vinificato in bianco (rosa). Nel calice si presenta di colore rosso ciliegia brillante. Il profilo olfattivo è caratterizzato da fragranti profumi fruttati di marasca, ribes rosso, lampone, fragoline di bosco, melagrana e lievi sfumature speziate. Di buona struttura e grande ricchezza aromatica, ha un frutto ampio, maturo, morbido e succoso, che si distende in un sorso armonioso e persistente. La chiusura è piacevolmente fresca e fruttata. Per le sue caratteristiche, è un rosé gastronomico, che si abbina molto bene a paste con sughi di pomodoro saporiti, salumi, carni bianche e brodetti di pesce. Da provare con la pizza.

Colore

Rosa ciliegia delicato e brillante

Profumo

Fragole di bosco, ribes, lamponi, erbe aromatiche

Gusto

Rinfrescante e fruttato, di lunga persistenza salina