Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Cerasuolo d'Abruzzo 'Fantini' Farnese 2023
Farnese

Cerasuolo d'Abruzzo 'Fantini' Farnese 2023

"Fantini" della cantina Farnese è un Cerasuolo d'Abruzzo fresco e profumato. In seguito alla pigiadiraspatura soffice, le uve vengono sottoposte ad una breve macerazione con le bucce dicirca 6 ore di contatto. A seguire la fermentazione senza bucce per 15 giorni. Consigliato da bere giovane in abbinamenti a piatti a base di pesce.

Non disponibile

9,90 

Caratteristiche

Denominazione

Cerasuolo d'Abruzzo DOC

Vitigni

Montepulciano d’Abruzzo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pigiadiraspatura soffice, breve macerazione con le bucce (circa 6 ore di contatto), fermentazione senza bucce per 15 giorni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CERASUOLO D'ABRUZZO 'FANTINI' FARNESE 2023

Il Cerasuolo d’Abruzzo “Fantini” prodotto da Farnese è l’espressione tipica di un Montepulciano rosato da bersi nei suoi anni giovanili: un’idea di vino semplice e immediata, da pasto quotidiano e aperitivo in compagnia, e comunque attenta alle specificità del territorio e del varietale che coinvolge. Giovane è anche il pubblico cui si rivolge, composto però di appassionati alla ricerca di un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Il Cerasuolo d’Abruzzo “Fantini” viene prodotto dall’azienda Farnese con uve Montepulciano in purezza, allevate nei vigneti situati a Ortona, nella provincia di Chieti. La vendemmia viene realizzata all’inizio del mese di ottobre e i grappoli che giungono in cantina passano attraverso una pigiadiraspatura soffice. Gli acini sono quindi posti in contenitori d’acciaio per una breve macerazione sulle bucce pre-fermentativa, della durata di circa 6 ore: è possibile in questo modo estrarre i polifenoli necessari al raggiungimento della sfumatura cromatica desiderata e gli aromi primari più intensi e piacevoli. Dopo l’eliminazione delle vinacce, la fermentazione alcolica si svolge in vasca d’acciaio per un periodo di circa 15 giorni a temperatura controllata.

Il Cerasuolo d’Abruzzo “Fantini” della cantina Farnese si presenta allo sguardo con l’omonima sfumatura rosacea e alcuni vivaci riflessi più aranciati. I profumi sono schietti e confortevoli, tutti giocati, come lecito attendersi dall’aspetto del calice, su toni di freschezza fruttata: nettamente riconoscibile l’aromaticità della fragola, e poi la delicata pungenza del lampone e le sensazioni croccanti e acidule delle piccole bacche rosse, come il ribes. L’assaggio rivela un vino equilibrato, composto da una buona struttura complessiva in cui spicca una freschezza appagante. Ritornano al palato i sentori più dolci legati alla frutta e una sottile verve minerale che crea una discreta persistenza. Un rosato tipico, che può essere servito fresco come aperitivo da terrazza o accompagnare semplici preparazioni anche a base di carni bianche.

Colore

Rosa tendente all'arancione vivace

Profumo

Sentori di piccoli frutti rossi come fragola, lampone e ribes

Gusto

Fresco, equilibrato, intenso e persistente