Château Carrosse Martillac 2019
Carrosse Martillac

Château Carrosse Martillac 2019

Il vino rosso della cantina Château Carrosse Martillac è un'espressione territoriale elegante ed equilibrata perfetta per accompagnare succulente carni rosse. Questa etichetta viene realizzata con un taglio tipicamente bordolese ed un affinamento di 6-12 mesi in botti di rovere francese. Il colore rosso rubino intenso introduce aromi di frutti rossi e sensazioni tostate mentre un sorso pieno ma armonioso incanta il palato

40,40 

Caratteristiche

Denominazione

Pessac-Léognan AOC

Vitigni

Merlot 60%, Cabernet Sauvignon 40%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica a temperatura controllata

Affinamento

6-12 mesi in botti di rovere francese

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHÂTEAU CARROSSE MARTILLAC 2019

Lo Château Carrosse-Martillac costituisce un taglio bordolese dal gusto carezzevole prodotto a Martillac, nel cuore della zona di Pessac-Leognan. Questo areale è situato nella parte settentrionale della sotto-regione viticola di Graves, appena fuori dalla città di Bordeaux. Qui, lo Chateau a conduzione famigliare Carrosse-Martillac cura i propri vigneti mirando a realizzare espressioni al vertice dell’AOC di Pessac-Leognan, rispettando sempre la natura e l’ecosistema e avvalendosi delle più innovative tecnologie del settore. Il nome “Carrosse Martillac” ha origine da un’antica strada che attraversava la cittadina di Martillac, chiamata appunto Carrosse. La sede della cantina è localizzata esattamente nel lieu-dit La Salle, dove si erge un bellissimo casale di campagna oggi ristrutturato.

Il Pessac-Leognan Chateau Carrosse-Martillac deriva da un assemblaggio di Merlot (60%) e Cabernet Sauvignon (40%), vitigni allevati su terreni ricchi di ghiaia, argilla e calcare. Dopo la vendemmia, eseguita a mano, si procede con un’accurata cernita manuale dei grappoli in cantina, seguita da una macerazione pre-fermentativa a freddo. La conseguente fermentazione alcolica ha luogo in tini a temperatura controllata, con completo svolgimento della fermentazione malolattica, e successivamente il vino trascorre circa un anno in botti di rovere francese per la fase di maturazione che precede l’imbottigliamento.

Il vino rosso di Bordeaux Chateau Carrosse-Martillac Pessac Leognan ha un colore rosso rubino intenso e brillante. L’olfatto, ricco e complesso, esprime sentori avvolgenti di frutti rossi e neri, combinati a percezioni di spezie dolci e cenni tostati. Setoso ed equilibrato l’assaggio, dal corpo pieno che si avvale di tannini morbidi e bilanciante freschezza, con una chiusura lunga e coerente nei richiami fruttati ed empireumatici.

Colore

Rosso rubino intenso

Profumo

Ricco, articolato,note di frutti rossi e neri incontrano cenni tostati

Gusto

Setoso, bilanciato, dai tannini morbidi ed una chiusura lunga

Temperatura
16°-18°C
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

Carrosse Martillac

Anno fondazione2015
Indirizzo31 Lieu dit, La Salle, 33650 Martillac, France

Perfetto da bere con

alt text

Carne rossa in umido

alt text

Carne arrosto e grigliata

alt text

Pasta sugo di carne

alt text

Risotto ai funghi

alt text

Selvaggina