Lo Chablis 1er Cru 'Vaillons' del Domaine Servin è un vino bianco da sorso pieno e avvolgente, prodotto in Borgogna a base di Chardonnay. Il bouquet aromatico si apre su leggeri cenni minerali, che lasciano strada alle note di frutta a polpa gialla, fiori di campo e scorza d'agrumi. Al palato è fresco, morbido e armonico, dal finale lungo e persistente che si chiude su cenni delicati di mandorla e vaniglia. Un vino elegante, da abbinare a piatti di pesce, carni bianche o a del sofisticato foie gras
Non disponibile
Lo Chablis Premier Cru ‘Vaillons’ del Domaine Servin è uno Chardonnay in purezza in grado di esprimere l’animo minerale della denominazione, in particolare quello del climat di Vaillons. Questo cru, situato sulla sponda occidentale del fiume Serein, trae il suo nome dal termine latino “vallis” e sta a significare “piccola valle”. Si tratta di uno dei primi climat a essere stati classificati Premier Cru, nonché uno dei più vocati e prestigiosi di tutto l’areale. Da quasi quattro secoli la famiglia Servin si prende cura dei suoi vigneti situati in questa e in altre sottozone, ricercando sempre la massima qualità e la più autentica espressione del territorio.
Il ‘Vaillons’ Chablis Premier Cru di Domaine Servin è un 100% Chardonnay da viti di circa 30 anni di età frutto di una selezione massale. I filari sono impiantati su suoli di tipo Kimmeridgiano, costituiti da un’alternanza di strati di marne calcaree e argillose ricche di piccoli fossili di ostriche, chiamate Exogyra virgula. A seguito della vendemmia i grappoli vengono immediatamente trasferiti in cantina, dove la pressatura soffice è seguita dalla fermentazione alcolica del mosto in vasche di acciaio inox, medesima tipologia di contenitori vinari in cui la massa resta a maturare per diversi mesi sulle fecce fini.
Nel calice, lo Chablis Premier Cru ‘Vaillons’ della realtà vitivinicola Domaine Servin rivela un affascinante colore giallo paglierino dai brillanti riflessi oro bianco. Il bouquet aromatico esprime intense percezioni di frutta esotica, fiori di campo, scorza di agrumi, mandorla e frutta a polpa bianca, arricchite da netti sbuffi minerali tra il fumé e il marino. Il corpo pieno e rotondo al palato è perfettamente bilanciato dalla vibrante verve fresco-sapida che anticipa i persistenti ritorni fruttati e minerali.
Giallo dorato dai riflessi verdognoli
Primi cenni di note saline accompagnati da aromi di frutta gialla e di scorza d'agrumi
Fresco, pieno, avvolgente, dal finale delicato di mandorla e vaniglia