Lo Chablis del Domaine Verret è una classica quanto tipica interpretazione dell’omonimo comune di produzione, immerso nel territorio borgognone. Si caratterizza per un ventaglio di profumi freschi di agrumi, miele e di iodio che ricorda la salinità del mare, il tutto racchiuso in una veste color paglierino pallido con nuances verdi. Il gusto è pieno, fresco e di pronunciata sapidità come solo i vini di questa zona possono essere.
Non disponibile
Lo Chablis del Domaine Verret è uno Chardonnay in purezza, che nasce in una delle zone più vocate al mondo per la produzione di grandi bianchi. I vini di Chablis sono, infatti, famosi per la loro straordinaria finezza, eleganza e freschezza minerale. Sono bianchi dal profilo quasi tagliente, nitidi ed essenziali, che esprimono le caratteristiche del terroir e del vitigno in modo diretto e senza compromessi. Piacevoli da bere giovani, possiedono anche un ottimo potenziale d’invecchiamento.
Il vino Chablis nasce nella tenuta del Domaine Verret, che si estende nella zona più a nord della Borgogna, nella regione di Chablis e del Grand Auxerrois. Il clima ha caratteristiche continentali con inverni freddi, lunghi ed estati miti e soleggiate, che consentono una perfetta maturazione delle uve a bacca bianca. Tuttavia il vero tesoro della regione si trova nel sottosuolo. I terreni sono prevalentemente costituiti dal celebre Kimmeridge, una stratificazione di pregiate marne calcareo-argillose d’antica origine marina, composta dalla sedimentazione di gusci di ostriche. Terre che donano ai vini un’impronta minerale e sapida unica, che è la vera e propria cifra stilistica dello Chardonnay di questo magnifico territorio. Le uve sono vendemmiate manualmente e dopo la pressatura soffice, si procede alla fermentazione in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata. Il vino riposa alcuni mesi in acciaio prima d’essere imbottigliato.
Questo Chablis esalta le migliori qualità del terroir d’origine e di un vitigno straordinario come lo Chardonnay, che qui regala vini di impareggiabile freschezza e raffinatezza espressiva. Nel calice ha un colore giallo paglierino brillante con leggere sfumature verdoline. Il bouquet è di rara eleganza, con raffinati profumi agrumati, note iodate, sentori di mandorla fresca, che lasciano spazio a sensazioni più morbide e quasi burrose di pain brioche, miele e frutta secca. L’attacco al palato è teso e vibrante, con un centro bocca dal frutto armonioso, maturo e intenso, che si distende con bella persistenza gustativa verso un finale caratterizzato da una viva freschezza sapida e minerale.
Giallo paglierino leggero con sfumature verdi
Fruttato di agrumi, miele e frutta secca con dettagli minerali quasi salmastri
Fresco e citrino con salinità vivace