Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Chablis Premier Cru 'Fourchaume' Louis Latour 2022
Latour Louis

Chablis Premier Cru 'Fourchaume' Louis Latour 2022

Lo Chablis Premier Cru "Fourchaume" della cantina Louis Latour è uno Chardonnay in purezza di Borgogna perfetto per accompagnare piatti a base di pesce. Questa etichetta viene realizzata con il solo impiego di uve accuratamente selezionate vinificate in acciaio, il vino affina per 8-10 mesi in acciaio. Il colore giallo paglierino dai riflessi dorati introduce aromi di frutta a polpa gialla ed erbe selvatiche mentre il palato gode di una cremosità di grande goduria e gusto

Non disponibile

Annate: 2020
2022
60,50 

Caratteristiche

Denominazione

Chablis AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Suolo calcareo

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

8-10 mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHABLIS PREMIER CRU 'FOURCHAUME' LOUIS LATOUR 2022

Lo Chablis Premier Cru “Fourchaume” della Maison Louis Latour è un bianco che coniuga la tipica eleganza e freschezza dello Chardonnay di Chablis con una straordinaria ricchezza ed intensità aromatica. La posizione soleggiata delle vigne e il clima mite di questo celebre Premier Cru, donano un vino armonioso, con piacevoli note floreali e fruttate sempre ben equilibrate da una limpida tensione minerale. Proprio per queste caratteristiche, il Premier Cru Fourchuame è particolarmente amato dagli appassionati, che ne apprezzano l’equilibrio espressivo. Un bianco straordinario da degustare con un menù di pesce o con carni bianche delicate.

“Fourchaume” Chablis Premier Cru è prodotto da uno dei marchi più importanti della Borgogna. La Maison Louis Latour possiede vigneti in molte zone della regione e propone una gamma di vini che rispecchia fedelmente le peculiarità di ogni singolo terroir. Il Premier Cru Fourchaume è tra i più grandi in assoluto, copre una superficie complessiva di 130 ettari, che si estendono per 4 chilometri nella zona nord-ovest della riva destra del fiume Serein, nel territorio comunale di Chablis-Poinchy, Fontenay-près-Chablis, Maligny e La Chapelle-Vaupelteigne. I vigneti hanno un’esposizione molto luminosa rivolta a ovest e sud-ovest, che garantisce un’eccellente maturazione delle uve con aromi molti ricchi e intensi. I terreni sono piuttosto profondi, composti da argille scure, che poggiano su substrati calcarei. Al termine della vendemmia, i migliori grappoli selezionati prima in vigna e poi in cantina, sono avviati alla fermentazione in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata. Il vino matura per un periodo di 8-10 mesi in acciaio, svolgendo anche la malolattica.

Il vino Chablis Premier Cru “Fourchaume” della Maison Louis Latour è un’etichetta adatta a chi cerca nel l’ampia tavolozza dei vini di Chablis, un’interpretazione del territorio che privilegia l’armonia e la ricchezza fruttata. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino con riflessi luminosi e brillanti. Il profilo olfattivo regala profumi di fiori bianchi, di zagara, di erbe officinali, aromi di frutta a polpa bianca, mela Golden, pesca bianca, cenni di mandorla fresca e sfumature di frutta a polpa gialla matura. Al palato mette in luce un sorso cremoso e morbido, con aromi intensi e persistenti, che si distendono verso un finale lungo, sapido e di vibrante freschezza.

Colore

Giallo paglierino dai riflessi dorati

Profumo

Ricco, articolato, note di frutta gialla ed erbe selvatiche

Gusto

Cremoso, morbido, pieno e lungo