Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Chablis Premier Cru 'Mont de Milieu' Chateau De Fleys 2022
Château de Fleys

Chablis Premier Cru 'Mont de Milieu' Chateau De Fleys 2022

Lo Chablis Premier Cru 'Mont de Milieu' della cantina Chateau De Fleys è un vino bianco della Borgogna a base di Chardonnay, vinificato e affinato in acciaio per mettere in risalto la sua spiccata mineralità. Fresco, dinamico e croccante al palato, al naso esprime note di fiori di campo e frutta a polpa bianca accompagnate da delicate nuances agrumate e saline. Un vino molto raffinato e territoriale, perfetto da abbinare a primi piatti vegetariani o a base di pesce

Non disponibile

Annate: 2021
2022
62,50 

Caratteristiche

Denominazione

Chablis AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti dall'età media di 50 anni su terreno Kimmeridgiano con esposizione a Sud

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in vasche d'acciaio inox

Affinamento

In vasche d'acciaio inox

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHABLIS PREMIER CRU 'MONT DE MILIEU' CHATEAU DE FLEYS 2022

Il Domaine du Chateau de Fleys presenta lo Chablis Premier Cru ‘Mont de Milieu’, un’etichetta dallo strabordante timbro minerale che dona tensione al gusto. Il Premier Cru di ‘Mont de Milieu’ è uno dei vigneti più vocati alla viticoltura dell’areale di Chablis e si trova sul versante di una collina protetta dai venti del nord da un bosco, pur essendo piuttosto aperto e areato. Il climat è situato sulla riva destra del fiume Serein e conta complessivamente 44 ettari vitati, caratterizzati da suoli piuttosto omogenei. Storicamente, questo appezzamento collinare era attraversato dalla linea di confine che separava la contea di Champagne dal ducato di Borgogna.

Lo Chablis ‘Mont de Milieu’ Premier Cru di Chateau de Fleys è un 100% Chardonnay da viti di 50 anni di età media esposte a pieno sud. Il vigneto si estende su 2 ettari e mezzo ed è radicato su suoli del periodo kimmeridgiano ricchi di argille calcaree e fossili marini. Alla raccolta manuale segue la pressatura soffice delle uve e il mosto va quindi incontro a fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox, stessi contenitori vinari dove si realizza la fermentazione malolattica completa. Anche la conseguente fase di maturazione di diversi mesi ha luogo in acciaio, allo scopo di preservare tutta la freschezza e mineralità proprie del climat.

Lo Chablis Premier Cru ‘Mont de Milieu’ di Chateau de Fleys è di colore giallo paglierino brillante. Il mosaico olfattivo si compone di delicati profumi floreali ed erbacei che abbracciano freschi sentori di iodio e agrumi. Teso e bilanciato l’assaggio, dalla progressione fresca e croccante che poggia su lunghe sensazioni minerali. Grazie alla sua espressività minerale quasi marina, questo Chablis si abbina splendidamente a primi e secondi piatti di mare alquanto elaborati.

Colore

Giallo paglierino

Profumo

Delicate note floreali ed erbacee accompagnate da freschi sentori iodati e agrumati

Gusto

Equilibrato e minerale, dal sorso fresco e croccante