Consegna gratuita oltre i 69€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 69€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chablis Premier Cru 'Vaillons' Vincent Dauvissat 2018
Dauvissat Vincent

Chablis Premier Cru 'Vaillons' Vincent Dauvissat 2018

Lo Chablis Premier Cru "Villainos" è un prestigioso e nobile vino bianco di Borgogna, in grado di fondere finezza ad una decisa potenza espressiva. Realizzato da uno dei più importanti e celebri produttori della regione, mostra un corpo di grande equilibrio e armonia, in cui confluiscono morbidezza, freschezza, eleganza e struttura, arricchiti da un complesso bouquet di agrumi, cera d'api, miele, erbe aromatiche e una tipica sfumatura minerale. Un diamante della Borgogna dotato di incredibile longevità. 

Non disponibile

146,90 
Premi e riconoscimenti
92 Wine Spectator
92 James Suckling
92 Robert Parker

Caratteristiche

Denominazione

Chablis AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica lenta e basse temperature in vasche di cemento con lieviti indigeni. Fermentazione malolattica completa

Affinamento

Almeno 12 mesi in botti vecchie di rovere

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHABLIS PREMIER CRU 'VAILLONS' VINCENT DAUVISSAT 2018

Lo Chablis Premier Cru Vaillons di Vincent Dauvissat è uno Chardonnay in purezza di notevole ricchezza aromatica, che mette in luce il talento di un grande vigneron dell’Appellation. Vincent gestisce le sue vigne seguendo i principi dell’agricoltura biologica e biodinamica nel pieno rispetto dell’ambiente. L’etichetta esprime perfettamente la sua ricerca di purezza e il suo stile, basato sulla valorizzazione del fortunato connubio tra un vitigno di straordinarie qualità e un terroir unico al mondo, che può contare su suoli calcarei capaci di donare freschezza e mineralità. È un grande bianco, perfetto per una cena con un menù di mare.

Il Premier Cru Vaillons è uno Chablis che nasce in uno dei Domaine più interessanti di questa celebre Appellation.  Vincent Dauvissat coltiva una quindicina di ettari, suddivisi in numerose parcelle, che si trovano in alcuni dei migliori Grand Cru e Premir Cru del territorio. I suoi vini offrono la possibilità di conoscere le diverse sfumature di una delle zone più vocate al mondo per la coltivazione dello Chardonnay. Il clima continentale, molto fresco e con forti sbalzi termici tra il giorno e la notte, e i terreni d’antica origine marina, composti da calcari del Kimmeridgien, donano allo Chardonnay una connotazione di notevole freschezza minerale. Al termine della vendemmia, i grappoli sono pressati in modo soffice, in modo da estrarre solo la prima frazione del prezioso mosto fiore, che viene poi avviato alla classica vinificazione in bianco. Il vino matura in botti di rovere francese, svolgendo anche la malolattica e completa l’affinamento in bottiglia

Il bianco Chablis Premier Cru Vaillons di Vincent Dauvissat è una splendida interpretazione del carattere autentico di uno dei terroir più prestigiosi della riva sinistra dell’area di Chablis. La perfetta maturità delle uve e una vinificazione molto rispettosa della materia prima, regalano uno Chardonnay di eccellente livello, che conferma il valore del Domaine. Nel calice si presenta di colore giallo chiaro con luminosi riflessi color oro. All’olfatto esprime un bouquet caratterizzato da profumi di zagara, erbe officinali, scorza di agrumi, aromi di pesca bianca, albicocca, sfumature iodate e sottili cenni di pietra focaia. Il sorso è intenso e ricco, con un frutto maturo e un finale fresco e sapido. Ottimo da degustare subito, raggiunge la piena maturità dopo un paio d’anni in bottiglia.

Colore

Giallo dorato

Profumo

Note di miele, cera d'api, agrumi canditi, lemongrass, spezie dolci e note minerali

Gusto

Armonico, avvolgente, carnoso, di grande classe ed eleganza, finale salino