Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Chambertin-Clos de Beze Grand Cru 'Les Ouvrees Rodin' Domaine Faiveley 2019
Domaine Faiveley

Chambertin-Clos de Beze Grand Cru 'Les Ouvrees Rodin' Domaine Faiveley 2019

Chambertin Clos de Beze "Les Ouvrees Rodin" è uno strepitoso e importante vino rosso proveniente da uno dei più vocati Grand Cru della Borgogna. Una rarità dal profilo elegante, maestoso e aristocratico, in grado di esprimere tutte le potenzialità del Pinot Nero. Al naso sfodera un bouqet molto ampio e raffinato, con note di piccola frutta rossa, fiori rossi, spezie dolci, ricordi mentolati e tostati 

1.144,40 

Caratteristiche

Denominazione

Chambertin AOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

Almeno 24 mesi in botti di legno

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHAMBERTIN-CLOS DE BEZE GRAND CRU 'LES OUVREES RODIN' DOMAINE FAIVELEY 2019

Il Chambertin-Clos de Beze “Les Ouvrées Rodin” di Faiveley è originario della Borgogna, in particolare nel cuore vitivinicolo della regione nella zona di Nuits-Saint-Georges fino a villaggi come Gevrey-Chambertin, Pommard, Volnay. La cantina ha storiche origini: fu fondata nel 1825 ed è stata condotta sempre dalla stessa famiglia che oggi vanta la settimana generazione. I terreni posseduti dalla famiglia sono immensi e figurano 10 ettari di Grand Cru, 25 di Premiere Cru e 3 monopoli. Il nome “Les Oeuvrées Rodin” è un omaggio al pittore e scultore Auguste Rodin di cui la famiglia fu mecenate.

Le uve Pinot Nero de “Les Ouvrées Rodin” Chambertin-Clos de Beze di Faiveley provengono da una parcella di vecchie vigne di circa 60 anni. Il clima in questa zona si configura di tipo continentale, poiché lontano dal mare: inverni freddi con temperature anche sotto lo zero ed estati miti con temperature che non superano i 28 gradi. Il suolo è composto di marne e calcare, intervallato da strati di fossili marini di antica sedimentazione che donano struttura e corpo ai vini. La vendemmia avviene nella prima decade di settembre; la fermentazione avviene con lieviti indigeni in tini lasciati aperti; successivamente a una pressatura lenta e soffice, il mosto affina 12-18 mesi in barrique per poi venire imbottigliato senza filtrazioni.

Il Chambertin-Clos de Beze “Les Ouvrées Rodin” di Faiveley si presenta nel bicchiere di un rosso rubino con riflessi brillanti. Al naso si avvertono aromi intensi di frutta rossa matura, note speziate e sul finale leggere note balsamiche; al palato si avverte la presenza di tannini di carattere, ma perfettamente integrati con la strutta elegante del vino con sentori di frutta succosa e note speziate sul finale. Si sposa perfettamente con tagli di carne della tradizione francese, così come con la selvaggina; ottimo anche con primi piatti dal condimento importante. Prodotto unico e destinato a accompagnare le grandi occasioni formali, ma anche festeggiamenti dedicati alla famiglia per gustare un vino unico, frutto del lavoro di mani esperte.

Colore

Rosso rubino intenso con riflessi granati

Profumo

Note intense e complesse di frutti rossi, fiori rossi, erbe balsamiche e spezie dolci

Gusto

Elegantissimo, maestoso, di buon corpo e classe, dal tannino perfettamente integrato