Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Chambolle Musigny Amiot Servelle 2020
Amiot Servelle

Chambolle Musigny Amiot Servelle 2020

Lo Chambolle Musigny del ‘domaine’ Amiot Servelle è una raffinata espressione di questo ‘village’ della Côte de Nuits, dove si producono alcuni dei più grandi rossi del mondo. Chambolle-Musigny è particolarmente conosciuto per la freschezza netta e intensa dei suoi vini. Amiot-Servelle è una cantina familiare la cui  tradizione continua dal 1920! Il bouquet stupisce per eleganza: frutti rossi in confettura, erbe balsamiche, cenni di vaniglia, sottobosco… un incanto che continua al palato. Il sorso è morbido ma intenso, materico, di grande morbidezza e con una distintiva freschezza che riempie la bocca. Eccezionale

Non disponibile

115,00 

Caratteristiche

Denominazione

Bourgogne AOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in legno, con lieviti indigeni

Affinamento

18 mesi in botti di rovere, di cui un 30% nuove

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHAMBOLLE MUSIGNY AMIOT SERVELLE 2020

Lo Chambolle-Musigny del Domaine Amiot-Servelle è un Pinot Noir borgognone di eccezionale eleganza, espressione di una delle AOC più prestigiose dell’intera Côte de Nuits. La cantina ha sede proprio nel comune di Chambolle-Musigny, luogo in cui da oltre un secolo la famiglia Amiot-Servelle si tramanda le tecniche e il sapere enoico. Fu Clement Tachot ad avviare l’attività viticola negli anni ’20 del secolo scorso, seguito dalla figlia Cécile e dal genero Jean Servelle, i quali fondarono il Domaine Tachot-Servelle. Negli anni ’80 Christian Amiot, figlio del vignaiolo Pierre Amiot e marito di Elisabeth Servelle, figlia di Cécile e Jean, fece il suo ingresso nella tenuta, che nel 1989 prenderà l’attuale nome di Domaine Amiot-Servelle.

Lo Chambolle-Musigny di Amiot-Servelle nasce da sole uve Pinot Noir coltivate a regime biologico in diverse parcelle della tenuta, situate nei lieu-dits di Les Bax-Dois, Les Danguerrins, Les Argillières, Les Drazeys, Aux Croix, Les Clos, Les Bussières e Les Cras. I suoli sono di conseguenza piuttosto eterogenei, costituiti però in prevalenza da calcare risalente al Bajociano. Quando gli acini hanno raggiunto la perfetta maturazione si procede con la raccolta manuale e la classica vinificazione in rosso, con la fermentazione alcolica che si realizza in maniera spontanea in tini di legno a contatto con le bucce. Successivamente il vino invecchia per 18 mesi in botti di rovere francese, nuove per il 20-30%.

Lo Chambolle-Musigny del Domaine Amiot-Servelle possiede una colorazione rosso rubino trasparente e luminoso. L’olfatto si articola su eleganti profumi di frutti rossi, violetta, erbe balsamiche e sottobosco, arricchiti da spunti di spezie come la vaniglia. Assaggio morbido, intenso e materico, caratterizzato da viva freschezza, tannini setosi e persistente scia sapido-minerale figlia del territorio di Chambolle-Musigny.

Colore

Colore rubino acceso e brillante

Profumo

Lampone in confettura, ibisco, sottobosco, anice stellato, vaniglia, caffé

Gusto

Ampio, setoso, caldo e morbido, rotondo e di grande freschezza