Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Champagne Brut Blanc de Noirs Grand Cru Nicolas Feuillatte 2014
Feuillatte Nicolas

Champagne Brut Blanc de Noirs Grand Cru Nicolas Feuillatte 2014

Lo Champagne Blanc de Noirs di Nicolas Feuillatte nasce da sole uve Pinot Noir coltivate nei Grand Cru della Côte des Blancs. L'affinamento di oltre 60 mesi sui lieviti regala un abito giallo paglierino con riflessi dorati e perlage fine, accompagnato da un complesso bouquet fruttato e minerale, con note speziate. Il sorso è rotondo e vigoroso, ben equilibrato per struttura e freschezza 

Non disponibile

54,90 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Noir 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Vigneti Grand Cru di Verzy esposti a Nord e di Ay, Bouzy e Ambonnay esposti a Sud

Vinificazione

Rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico o Champenoise

Affinamento

Almeno 60 mesi sulle fecce fini

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT BLANC DE NOIRS GRAND CRU NICOLAS FEUILLATTE 2014

Lo Champagne Brut Blanc de Noirs Grand Cru di Nicolas Feuillatte è un Millesimato che esprime perfettamente la complessità e la profondità delle etichette realizzate con Pinot Noir in purezza. Nasce da un’accurata selezione delle migliori uve provenienti da vigne coltivate esclusivamente in parcelle classificate come Grand Cru, che garantiscono da sempre una qualità eccellente. La struttura e la ricchezza aromatica del Pinot Noir, raggiungono una perfetta armonia espressiva grazie a un lungo periodo d’affinamento sui lieviti. I suoi aromi persistenti e la sua ampia gamma gustativa, lo rendono particolarmente adatto a essere degustato a tavola in abbinamento a carni bianche.

Il Brut Blanc de Noirs Grand Cru è uno Champagne prodotto da una giovane Maison, che in breve tempo ha raggiunto importanti dimensioni e alti standard qualitativi. Nicolas Feuillatte nasce nel 1976 a Chouilly, nel cuore della Côte de Blancs e gestisce oltre duemila ettari di cinquemila piccoli conferitori, che possiedono pregiate parcelle coltivate in Premier o Grand Cru. Il successo degli Champagne si fonda proprio su una scelta di uve di alta qualità, che permettono di elaborare una gamma di etichette d’eccellenza. Tra i Millesimati spicca per personalità e forza espressiva il Blanc de Noir Grand Cru, dedicato agli appassionati degli Champagne dal profilo austero e profondo, che esprimono tutta la classe e l’eleganza di un’uva nobile come il Pinot Noir.

Il Millesimato Blanc de Noirs Grand Cru è uno Champagne Brut che si pone nella fascia delle etichette di alta gamma della Maison Nicolas Feuillatte. Viene prodotto con una rigorosa scelta delle migliori uve provenienti dai famosi village Grand Cru di Verzy, Ay, Bouzy e Ambonnay. Al termine della pressatura soffice delle uve, il mosto viene vinificato in bianco.  Dopo un periodo di maturazione di alcuni mesi, i vins clairs sono assemblati per creare la cuvée finale. La seconda fermentazione si volge in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con una sosta sur lattes di almeno 60 mesi. Si presenta di colore giallo chiaro con riflessi dorati, attraversato da un perlage molto fine e continuo. Il bouquet regala aromi di agrumi, di piccoli frutti a bacca rossa, crosta di pane e morbide spezie. Al palato ha una buona struttura, con un sorso lungo e intenso, che si distende deciso verso un finale fresco e molto persistente.

Colore

Giallo paglierino con riflessi dorati e perlage fine

Profumo

Bouquet speziato e minerale, con intensi sentori di frutta matura e di agrumi

Gusto

Vigoroso e profondo, con delicate note fruttate e una piacevole freschezza finale