Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Champagne Extra Brut 'Bolero' Fleury 2008
Fleury

Champagne Extra Brut 'Bolero' Fleury 2008

Lo Champagne Millesimato "Bolero" è un'etichetta superlativa della storica maison Fleury. Non capita tutti i giorni di assaggiare un Extra Brut come questo che riposa per ben 9 anni in bottiglia! Un'espressione unica che interpreta in maniera eccezionale il ritmo dell'annata, l'eleganza del Pinot Noir e la personalità del terroir di provenienza. Ha bisogno di un po' di tempo dopo lo stappo per esprimere tutta la sua potenza ammaliante e liberare profumi variegati di miele, frutti maturi, spezie, pasta frolla. Vino Biodinamico, fatto come una volta con metodi artigianali

135,00 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Noir 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Suoli kimmeridgiani con argilla e calcare

Vinificazione

Fermentazione alcolica svolta per metà in tini smaltati e metà in botti di rovere e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise

Affinamento

9 anni sui lieviti

Filosofia produttiva

Biodinamici, Recoltant Manipulant, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE EXTRA BRUT 'BOLERO' FLEURY 2008

Lo Champagne Extra Brut “Bolero” della cantina Fleury è un vino di grande personalità e carattere ottenuto da uve Pinot Noir in purezza, coltivate e vendemmiate nel distretto dell’Aube nella zona meridionale della regione Champagne. La cantina Fleury, storica realtà della zona che da diversi anni porta avanti i dettami dell’agricoltura biodinamica, impegnandosi per limitare al minimo gli interventi in vigna e in cantina, è gestita dalla famiglia con grande sensibilità ambientale. Il “Bolero” è uno delgli Champagne più prestigiosi della linea, che raggiunge la sua maturità dopo diversi anni in bottiglia. Una bollicina cremosa e intensa, autentica e artigianale, che difficilmente si dimentica.

L’Extra Brut “Bolero” di Fleury nasce da uve raccolte manualmente e attentamente selezionate, pressate manualmente con una pressa verticale e poi fatte fermentare per metà in tini di acciaio smaltati e per metà in botti di rovere per ottenere il vino base. Una volta conclusasi la prima fermentazione si procede all’imbottigliamento con addizione di liqueur de tirage e seconda fermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico o Champenoise. Durante questo periodo, questo ricercata eccellenza riposa in bottiglia per ben 9 anni sui propri lieviti. Dopodiché si procede alla sboccatura e al dosaggio con aggiunta del liqueur d’expedition, una ricetta custodita segretamente da ogni maison.

“Bolero” Fleury si presenta di un colore giallo brillante con sfumature dorate, solcato da un perlage molto fine e molto persistente. Al naso è caratterizzato da sentori di frutta gialla matura, frutta secca, fiori bianchi, miele e pan brioche. In bocca è ricco e potente, dotato di buona mineralità e freschezza. Il finale di sorso è lungo e molto persistente, dal perfetto equilibrio tra dosaggio zuccherino e acidità. Una bolla di grande personalità, sinonimo di maestosità ed eleganza.

Colore

Giallo brillante con sfumature dorate

Profumo

Di grande eleganza: cenni di fiori bianchi, frutti maturi, miele e punte saline

Gusto

Ricchezza e potenza. Vinosità, miele, frutti maturi e mineralità nel finale