Lo Champagne Blanc de Blancs Brut "Dom Ruinart" è uno champagne di punta di Ruinart, una delle più antiche 'maison' di Reims e di tutta la Champagne. Come tipico della regione, quando un vino porta il nome del suo fondatore, ci troviamo di fronte a un capolavoro di classe ed eleganza. Il Blanc de Blancs Ruinart è una fantastica espressione del terroir gessoso, con un bouquet incredibilmente raffinato di fiori, spezie dolci e sentori minerali... un profumo che incontra nel finale note gastronomiche di nocciola, pasticceria e caffè. Al palato è persistente, fine e fresco, il finale è simbolo di eleganza con tipica effervescenza e sorso amaro, piacevole e raffinato.
Il ‘Dom Ruinart’ Champagne Brut Blanc de Blancs rappresenta la massima espressione dello stile di casa Ruinart, la più antica Maison di Champagne, fondata nel lontano 1729 da Nicolas Ruinart. Questa prestigiosa etichetta rende omaggio allo zio di Nicolas, il lungimirante monaco benedettino Dom Thierry Ruinart, il quale tra la fine del ‘600 e l’inizio del ‘700 pose le basi per la nascita della cantina. Infatti, fu il monaco a istruire Nicolas riguardo la strada da percorrere nel produrre quel vino tanto in voga a Parigi che all’epoca non era ancora chiamato “Champagne”.
Lo Champagne Ruinart Brut Blanc de Blancs ‘Dom Ruinart’ viene prodotto con sole uve Chardonnay provenienti da villaggi Grand Cru della Côte des Blancs, quali Avize, Chouilly, Cramant e Le-Mesnil-sur-Oger, e da vigneti siti nella Montagne de Reims. La vendemmia viene effettuata a mano mentre la vinificazione si svolge in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, allo scopo di preservare al massimo aromi varietali e freschezza, con completo svolgimento della fermentazione malolattica, in grado invece di ingentilire il gusto del vino. Dopo la rifermentazione in bottiglia lo spumante riposa sui lieviti per 9 lunghi anni fino al degorgement, effettuato a mano con un dosaggio finale di 5 g/l in zuccheri residui.
Alla vista, lo Champagne ‘Dom Ruinart’ Blanc de Blancs Brut di Ruinart esprime una tonalità giallo dorato dai riflessi smeraldini con perlage sottile ed elegante. Il profondo e raffinato ventaglio aromatico si apre su netti profumi minerali di pietra focaia, gesso e guscio d’ostrica, presto raggiunti da note di gelsomino, agrumi, fiore d’acacia, macis, noce moscata e nocciola tostata, nonché da sfumature di caffè, liquirizia e tabacco biondo sul finale. L’iniziale cremosità e morbidezza all’assaggio lascia successivamente posto all’incisiva verve fresco-sapida, che va a definire una progressione tesa, di eccezionale persistenza agrumata ed elegantemente amaricante.
Giallo dorato con riflessi verdolini
Gelsomino, cipria, macis e noce moscata, nocciola tostata, un accenno di caffé
Finissimo, aromatico e molto persistente, elegante effervescenza, fresco e piacevolmente amarognolo