Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Champagne Brut 'Black Label' Lanson
Lanson

Champagne Brut 'Black Label' Lanson

Lo Champagne Black Label di Lanson è un Brut dalla personalità decisa, battezzato con un nome inglese nel 1937 in omaggio alla Famiglia Reale Britannica, di cui la Maison era rifornitrice. Nel bicchiere rivela un giallo paglierino intenso e un perlage fine e cremoso. Con l'affinamento di circa 36 mesi in bottiglia sviluppa un bouquet fruttato di mela verde, con note tostate e di brioche. Il sorso è cremoso e fruttato, dalla piacevole persistenza minerale

Non disponibile

44,00 
Premi e riconoscimenti
88 Wine Spectator
92 Wine Enthusiast

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Noir 50%, Chardonnay 35%, Pinot Menuier 15%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e nessuna malolattica, seconda fermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise

Affinamento

Fino a 36 mesi sui lieviti in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT 'BLACK LABEL' LANSON

Lo Champagne Brut “Black Label” di Lanson è un’etichetta da volto classico, caratterizzata da grande finezza ed eleganza. È una cuvée realizzata con una percentuale preponderante di Pinot Noir e un saldo di Chardonnay e Meunier, che completano l’assemblaggio regalando al bouquet complessità e ricchezza aromatica. L’affinamento sui lieviti di 36 mesi permette allo Champagne di raggiungere una piena maturità espressiva, con note che spaziano dagli aromi fruttati ai sentori più maturi ed evoluti. È uno Champagne tradizionale, che conferma l’alto livello delle etichette della storica Maison di Reims. Perfetto da degustare in occasione di una cena con menù di mare.

Il Brut “Black Label” è uno Champagne prodotto da una delle Maison più ricche di storia della Champagne. Lanson è stata fondata nel 1760 e ancora oggi ha conservato l’antica dimensione e il tradizionale savoir-faire familiare. Tra le vigne di proprietà e quelle dei numerosi vigneron conferitori, Lanson può contare su uve di alta qualità, che provengono da oltre 100 diversi cru, di cui la metà sono classificati come Grand o Premier Cru. Al termine della vendemmia, le uve di Pinot Noir, Chardonnay e Meunier sono vinificate separatamente, parcella per parcella.  I vins clairs riposano alcuni mesi senza svolgere la malolattica e vengono poi assemblati per creare la cuvée finale. La seconda fermentazione avviene in bottiglia secondo il metodo Champenoise, con una sosta sur lattes nelle cave della Maison di almeno 36 mesi.

“Black Label” Champagne Lanson è il vero biglietto da visita di questa famosa Maison di Reims, che ha voluto creare un’etichetta che potesse esprimere il profilo tipico di Lanson, la sua tradizione secolare e la cura nel realizzare grandi champagne dallo stile limpido e fresco. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino brillante, con un perlage sottile e continuo. Il bouquet regala profumi floreali, fragranti aromi di agrumi, di frutta a polpa bianca, cenni di pain grillé e delicati ricordi tostati. Il sorso e teso e verticale, con buona complessità aromatica e un finale caratterizzato da una vivace freschezza. Uno Champagne ormai entrato nella storia, imperdibile per tutti gli appassionati.

Colore

Giallo paglierino brillante con perlage fine e cremoso

Profumo

Mela verde, aromi citrini e sentori di brioche tostata, con richiami floreali e minerali

Gusto

Di media struttura e cremoso, con una forte anima fruttata e una persistenza minerale