Lo Champagne Brut Blanc de Blancs 'Apanage' di Pommery è frutto di una selezione meticolosa delle uve Chardonnay provenienti dai terroir settentrionali della Montagne de Reims e della collina di Nogent l'Abbesse, in grado di apportare vivacità, struttura ed eleganza, in classico stile Pommery. Dall'armonioso equilibrio, questo Champagne, dopo 42 mesi sui lieviti, sorprende con schietti aromi floreali di gelsomino, tiglio e acacia, abbracciati da sentori di frutta bianca e agrumi. L'aperitivo sarà il momento perfetto per apprezzare 'Apanage', ancora meglio se con delle preparazioni a base di caviale o con un carpaccio al lime
include_for_dsa_campaign_promo
Lo Champagne Brut Blanc de Blancs ‘Apanage’ di Pommery è uno spumante da sole uve Chardonnay che si fa apprezzare per la sua aggraziata finezza espressiva. Centro nevralgico di Maison Pommery è la città di Reims, luogo in cui sorge la maestosa struttura che ospita i locali di vinificazione della cantina. Il palazzo venne fatto costruire nella seconda metà dell’800 da Madame Pommery in stile neogotico elisabettiano, rifacendosi al gusto dei britannici, grandi amanti dello Champagne. Inoltre, 30 metri al di sotto il palazzo si articolano 18 chilometri di gallerie sotterranee scavate nel gesso, dove in quiete assoluta riposano le bottiglie di Pommery.
Il Blanc de Blancs Champagne Pommery Brut ‘Apanage’ è un 100% Chardonnay da vigne distribuite in 17 diversi villaggi della Champagne, rappresentati da una solida base di cru della Côte des Blancs, terra dei migliori Chardonnay, completati da vigneti della Montagne de Reims e della collina di Nogent l’Abesse, comune alle porte della città di Reims dove regna ancora lo Chardonnay. Il vino d’annata viene ottenuto dalla vinificazione in bianco di queste uve, con pressatura soffice e fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox. Segue la creazione della base spumante tramite l’aggiunta di un’alta percentuale di vino di riserva, con la successiva rifermentazione che avviene in bottiglia in accordo al Metodo Champenoise, associata ad almeno 42 mesi di affinamento sui lieviti prima della sboccatura e conseguente dosaggio a Brut.
Lo Champagne ‘Apanage’ Blanc de Blancs Brut di Pommery possiede una tonalità giallo dorato dai riflessi verdolini. Il profilo aromatico è delineato da aggraziati sentori fruttati e floreali di agrumi, frutta a polpa bianca, fiore d’acacia, gelsomino e tiglio, contornati da sbuffi minerali e cenni di frutta secca. Fresco ed elegante l’ingresso al palato, perfettamente equilibrato, con il finale schietto che richiama le percezioni minerali dell’olfatto.
Giallo dorato con riflessi verdolini
Gelsomino, fiore d'acacia, tiglio, agrumi e frutta bianca
Fresco, elegante, schietto e dal perfetto equilibrio