Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Champagne Brut Blanc de Blancs Louis Roederer 2016 (confezione)
Roederer

Champagne Brut Blanc de Blancs Louis Roederer 2016 (confezione)

Lo Champagne Brut Blanc de Blancs di Louis Roederer con la sua confezione è un vino eccezionale che viene affinato sui lieviti per 60 mesi, perfetto per un regalo raffinato e di classe. Al naso è coinvolgente, dalle note di spezie sottili, agrumi, fiori, lieve mineralità gessosa e frutta a polpa bianca e leggermente tostata. Al palato è fragrante, succoso, equilibrato, elegante e dai ritorni di menta

107,50 
Premi e riconoscimenti
94 Robert Parker
96 James Suckling
93 Wine Spectator

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Siti in due grandi cru d'eccezione, Mesnil-sur-Oger e Avize, su terreni gessosi

Vinificazione

Il 20% dello Chardonnay è vinificato in fusti di rovere, il resto in acciaio. Presa di spuma in bottiglia secondo il Metodo Champenoise

Affinamento

60 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT BLANC DE BLANCS LOUIS ROEDERER 2016 (CONFEZIONE)

Lo Champagne Brut Blanc de Blancs Vintage firmato Louis Roederer è uno Chardonnay in purezza di sconfinata classe ed eleganza, qualità esaltate dalla raffinata confezione annessa. In particolare, questo Blanc de Blancs si configura come un’ode allo Chardonnay del villaggio Grand Cru di Avize, tra i più prestigiosi dell’intera zona della Côte des Blancs. Si tratta di uno Champagne in grado di esprimere tutto lo stile della celebre Maison Louis Roederer, realizzato con uve provenienti da una singola annata, pratica prestigiosa per il territorio champenoise di cui la Maison è esperta interprete.

Louis Roederer Blanc de Blancs Champagne Vintage Brut viene prodotto con sole uve Chardonnay coltivate su terreni collinari compresi nel villaggio Grand Cru di Avize, in particolare nel lieu-dit La Côte. Qui, i terreni sono costituiti da calcare e gesso, elementi in grado di donare finezza e potenza allo Champagne. In cantina, le uve vengono vinificate in bianco attraverso una pressatura soffice, seguita dalla fermentazione alcolica del mosto per il 28% in botti di rovere e per la restante parte in vasche di acciaio inox. La fermentazione malolattica non viene svolta e dopo qualche mese la base spumante è quindi imbottigliata con l’aggiunta della liqueur de tirage per la rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise. L’affinamento sui lieviti in vetro si protrae per almeno 60 mesi e il vino è infine dosato come Brut a 7 g/l di zuccheri residui.

Lo Champagne Vintage Blanc de Blancs Brut di Louis Roederer è di colore giallo paglierino dai leggeri riflessi verdolini con elegante perlage. Coinvolgenti profumi di agrumi, fiori, spezie sottili e frutta a polpa bianca riempiono la gamma olfattiva, impreziositi da una lieve e raffinata mineralità. Assaggio succoso, equilibrato ed elegante, caratterizzato da freschi ritorni di menta e fragranze di crosta di pane che attraversano la persistente progressione.

Colore

Giallo paglierino, dai riflessi verdolini

Profumo

Coinvolgente, di spezie sottili, agrumi, fiori, lieve mineralità e frutta a polpa bianca

Gusto

Fragranze di pane puliscono il palato, è succoso, equilibrato, elegante e dai ritorni di menta