Lo Champagne Brut Blanc de Blancs di Quenardel viene realizzato in una piccola zona della Vallé de la Marne francese situata tra Reims e Bouzy. Si esprime attraverso un perlage ricco e finissimo ed eleganti note di fiori di mandorla, agrumi e cenni tostati di biscotto e bioche che si sviluppano a seguito di una sosta di 60 mesi sui lieviti. Fresco e molto morbido, cremoso e profondo, può essere abbinato egregiamente ai piatti di frutti di mare e crostacei, intensificando l'esperienza gustativa ed elevando di gran lunga il sapore!
include_for_dsa_campaign_promo
Non disponibile
Lo Champagne Blanc de Blancs Brut di J.H Quenardel è uno Chardonnay in purezza della Montagne de Reims che emerge per il suo carattere raffinato e soave. Sebbene sia originario della non lontanissima Borgogna, lo Chardonnay viene coltivato da secoli nella Champagne per dare origine ad alcuni degli spumanti più importanti in assoluto per quanto concerne l’aspetto qualitativo. Generalmente, le bollicine ottenute da sole uve Chardonnay spiccano per i loro profumi di agrumi e fiori bianchi, nonché per il loro fine carattere minerale.
Lo Champagne J.H Quenardel Blanc de Blancs Brut è un 100% Chardonnay da viti coltivate in maniera sostenibile con rese in uva per ettaro limitate, in modo tale da favorire la qualità della produzione. A seguito della vendemmia i grappoli vengono vinificati in bianco tramite pressatura delicata e successiva fermentazione alcolica del mosto in vasche di acciaio inox. La presa di spuma avviene invece in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con l’affinamento sui lieviti in vetro che si protrae per 60 mesi fino al definitivo degorgement e dosage a Brut, a 6.9 g/l di zuccheri residui. Nello specifico, la liqueur d’expedition viene elaborata a partire da una riserva perpetua di Chardonnay.
All’esame visivo lo Champagne Brut J.H Quenardel Blanc de Blancs mostra una colorazione giallo paglierino dai delicati riflessi verdolini con perlage fine e persistente. Al naso sentori di agrumi, fior di mandorlo e spezie dolci si alternano a note di crema pasticcera, con sensazioni tostate che emergono sul finale. Profondo, complesso e cremoso lo sviluppo gustativo, caratterizzato da grande tensione e da una chiusura matura, non priva però di una fresca mineralità. Sebbene risulti già gustosissimo in gioventù, questo Champagne è altresì capace di evolvere parecchi anni in bottiglia se correttamente conservato.
Giallo paglierino con delicati rifelssi verdolini
Agrumi, spezie dolci, crema, fiori di mandorla e sensazioni tostate sul finale
Profondo, cremoso, complesso e maturo, con grande tensione