Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Champagne Brut Blanc de Noirs Quenardel
Quenardel

Champagne Brut Blanc de Noirs Quenardel

Lo Champagne Brut Blanc de Noirs di Quenardel è un bollicina di carattere, blend di uve Pinot Noir e Meunier. Molto equilibrato tra intensità e morbidezza, si identifica in aromi fruttati di pesca e albicocca e sfumature più decise di pompelmo e ribes. La spuma è ricca e finissima, risultato di 18 mesi di sosta sui lieviti dopo la prima fermentazione in acciaio. Adatto per un aperitivo estivo a base di prosciutto e melone, si abbina facilmente anche ai primi piatti e ai secondi a base di carne bianca

67,00 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Nero 55%, Pinot Meunier 45%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio e seconda fermentazione in bottiglia, secondo Metodo Champenoise

Affinamento

Almeno 18 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Recoltant Manipulant

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT BLANC DE NOIRS QUENARDEL

Lo Champagne Brut Blanc de Noirs di J.H Quenardel si configura come uno spumante dai ricchi profumi fruttati, frutto dell’assemblaggio dei vitigni a bacca nera Pinot Noir e Pinot Meunier. In particolare, la presenza del Pinot Noir contribuisce alla potenza e struttura dello spumante mentre il Pinot Meunier apporta morbidezza e frutto. Dalla combinazione di queste due uve nasce dunque un Blanc de Noirs, termine francese che significa letteralmente “bianco dei neri”, a indicare che lo Champagne viene prodotto a partire da uve a bacca nera vinificate in bianco, ossia senza contatto tra il mosto e le bucce, queste ultime responsabili del colore dei vini rossi.

J.H Quenardel Champagne Blanc de Noirs Brut viene prodotto a partire da un assemblaggio di uve Pinot Noir (55%) e Pinot Meunier (45%), varietà coltivate adottando pratiche agronomiche sostenibili testimoniate dalle certificazioni ‘VDC’ e ‘HVE’. Dopo la raccolta i grappoli vengono trasferiti in cantina per la tradizionale vinificazione in bianco tramite pressatura diretta e conseguente fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox. Successivamente, il vino d’annata è combinato con circa un 25% di vin de reserve da uve Pinot Noir, con la base spumante così ottenuta che viene imbottigliata con l’aggiunta della liqueur de tirage per la rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise. Segue un affinamento sui lieviti in vetro di circa 18-24 mesi, al termine dei quali si procede con il degorgement e conseguente dosage a Brut, con circa 6 g/l di zuccheri residui.

Lo Champagne J.H Quenardel Blanc de Noirs Brut ha un colore giallo paglierino dai delicati riflessi verdolini con perlage fine e persistente. L’olfatto offre spunti di pesca, albicocca, pompelmo e ribes rosso, contornati da note di frutta secca e crosta di pane. Sorso intenso, morbido e fine, di ottimo equilibrio, dalla lunga e piacevole persistenza gustativa.

Colore

Giallo paglierino con delicati riflessi verdolini, con perlage fine e persistente

Profumo

Pesca, albicocca, pompelmo e ribes rosso, sensazioni di crosta di pane e frutta secca

Gusto

Intenso, morbido, fine e molto equilibrato, di grande profondità e lunga persistenza