Traccia il tuo ordine qui

Traccia il tuo ordine qui

Champagne Brut 'Blason Vert' Quenardel - 37.5cl
Quenardel

Champagne Brut 'Blason Vert' Quenardel - 37.5cl

Il 'Blason Vert' di Quenardel è uno Champagne Brut impetuoso, goloso e molto ricco. Realizzato a partire da uve Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Meunier, affina per almeno 36 mesi sui lieviti, risultando in una bottiglia da bersi subito e che non necessita, quindi, di ulteriore invecchiamento. In bocca, è un'esplosione di frutta, tra cui rabarbaro e uva spina, esaltate da intensi richiami agrumati e da un finale speziato e minerale. Fresco e molto fine, è adatto ad ogni occasione, ancora meglio se accompagnato da un antipasto di pesce o da un risotto di verdure

27,90 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Chardonnay 45%, Pinot Nero 40%, Pinot Meunier 15%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 37.5 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio con seconda fermentazione in bottiglia, secondo Metodo Champenoise

Affinamento

Almeno 36 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Recoltant Manipulant, Senza solfiti aggiunti o minimi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT 'BLASON VERT' QUENARDEL - 37.5CL

Lo Champagne Brut ‘Blason Vert’ della realtà champenoise J.H Quenardel si configura come una bollicina dallo stile classico ed equilibrato che rappresenta una sorta di biglietto da visita per la cantina. Fondata nel lontano 1906 da Henri Quenardel, nonno dell’attuale proprietario e omonimo Henri Quenardel, la cantina J.H Quenardel ha vissuto una costante crescita qualitativa e quantitativa nei suoi oltre 100 anni di storia. Oggi la famiglia Quenardel gestisce 18 ettari di vigneti distribuiti nella Montagne de Reims, con la sede della cantina che è situata nel piccolo villaggio di Ludes.

J.H Quenardel ‘Blason Vert’ Champagne Brut deriva da un assemblaggio di uve Chardonnay (47%), Pinot Noir (38%) e Pinot Meunier (15%) coltivate adottando pratiche agronomiche sostenibili, come dimostrano le certificazioni ‘VDC’ e ‘HVE’. In particolare, sia il Pinot Noir sia il Pinot Meunier provengono da villaggi della Champagne classificati come Premier Cru. Dopo la vendemmia, i grappoli vengono trasferiti in cantina e vinificati in bianco tramite pressatura soffice e fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox. Una volta pronta, la base spumante viene quindi messa in bottiglia con l’aggiunta della liqueur de tirage per la rifermentazione in accordo al pregiato Metodo Champenoise. Segue un lungo affinamento di almeno 36 mesi sui lieviti, al termine dei quali si procede con il degorgement e dosage finale come Brut, a 7.8 g/l di zuccheri residui. Nello specifico, per la liqueur d’expedition viene utilizzata una base di riserva perpetua da uve Chardonnay.

Il ‘Blason Vert’ Champagne Brut di J.H Quenardel possiede una tonalità giallo paglierino con riflessi verdolini dall’effervescenza ricca, persistente e molto elegante. Aromi fruttati di rabarbaro e uva spina caratterizzano l’olfatto, esaltati da intensi richiami agrumati che anticipano il finale leggermente speziato, nel quale emergono note di pane tostato accompagnate da sensazioni minerali di pietra focaia. Il sorso è goloso, molto vivace, dal corpo pieno che non prelude però alla dinamicità e delicatezza complessiva. 

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdolini, perlage ricco, molto elegante e persistente

Profumo

Aromi fruttati di rabarbaro e uva spina esaltati da intensi richiami agrumati. Finale leggermente speziato e di pane tostato, unito a sensazioni minerali di pietra focaia

Gusto

Goloso, molto vivace, dal corpo pieno ma comunque delicato