Lo Champagne Brut di Christiane Guillaumée è un'espressione classica e tradizionale della Cote des Bar, prodotta da un assemblaggio delle tre più tipiche varietà della regione con una buona prevalenza di Pinot Noir. Il risultato è una bollicina dal sapore secco, teso e vibrante, di intensa freschezza e piacevole mineralità, arricchito da un delicato bouquet di crosta di pane, agrumi, frutta bianca e leggere note floreali
Lo Champagne Brut di Guillaumèe condensa tutto il fascino, lo stile e l’eleganza di una maison femminile. Una realtà femminile di carattere e di fatto, poiché a capo del domaine troviamo Christiane, una vignaiola convinta e appassionata, che da anni sta riscuotendo un crescente successo nell’affollato mercato delle bollicine francesi in virtù di una produzione impeccabile e di alta qualità. Ci troviamo nel cuore dell’Aube, l’area più sud della regione Champagne, nella Cote des Bars, che nell’ultimi anni si è riscoperta come una zona particolarmente vocata per la coltivazione delle uve destinate alla spumantizzazione. Questo Brut è l’etichetta di entrata della Maison che con il suo invidiabile rapporto qualità/prezzo si candida come un perfetto compagno per eleganti aperitivi o per ricercati finger food a base di pesce.
Il Christiane Champagne Brut nasce dal tipico uvaggio francese di Pinot Noir, Chardonnay e Pinot Meunier, con il primo che è il protagonista del blend con poco meno 70% della quota finale. Le viti sono radicate sui pendii argillosi-calcarei della Cote des Bars e godono di un clima oceanico tendenzialmente continentale. Le uve vengono raccolte manualmente e la fermentazione alcolica e malolattica del mosto d’uva avviene in serbatoi d’acciaio. All’assemblaggio finale il 37% del Pinot Noir e il 3% di Chardonnay sono vin de rèserve.
Il Brut Champagne Guillaumée brilla nel calice con il suo manto giallo paglierino, lievemente dorato, attraversato da un perlage fitto e persistente. I profumi aggraziati di frutta secca, agrumi canditi e crosta di pane sono arricchiti pungenti e piacevoli note di mela, albicocca e suadenti fragranze floreali. Al palato sviluppa una trama fresca, fine e tesa, stuzzicata da una bollicina sottile che invoglia ad un nuovo assaggio. Uno charme incantevole, tutto al femminile!
Giallo paglierino con perlage soffice e persistente
Note di crosta di pane, mandorla fresca, fiori bianchi, agrumi e cenni minerali
Delicato, teso, fine e di slanciata freschezza minerale