Lo Champagne Brut Cuvée Prestige Solera di Quenardel è una bottiglia originale e di alta gastronomia. Si tratta di un vino raffinato e molto fresco a base di uve Chardonnay e Pinot Nero che affina per ben 48 mesi sui lieviti. Pesca bianca, pera, biscotto e vaniglia si palesano al palato unendosi a richiami legnosi e di frutta secca. Uno Champagne vellutato e piacevole da gustare da solo o abbinato a piatti delicati e ricercati come le classiche ostriche
Lo Champagne Brut ‘Cuvée Prestige Solera’ è una delle etichette più importanti della tenuta J.H Quenardel, uno Champagne che fa della profondità espressiva il suo tratto saliente. Siamo a Ludes, piccolo villaggio localizzato ai piedi della Montagne de Reims e classificato come Premier Cru, il cui nome deriva dal termine latino “lucida”, che significa “luminosa”, oppure “radura”. Con l’espressione non ufficiale “Cuvée Prestige” vengono solitamente indicate nel mondo dello Champagne le etichette più prestigiose prodotte da una Maison, come nel caso di questo Metodo Solera.
Il Brut Champagne J.H Quenardel ‘Cuvée Prestige Solera’ deriva da un assemblaggio dei nobili vitigni Chardonnay (60%) e Pinot Noir (40%), coltivati adottando pratiche rispettose dell’ambiente. A seguito della vendemmia, i grappoli vengono vinificati in bianco tramite pressatura soffice e fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox. Dopo qualche mese di riposo viene quindi preparata la base spumante tramite l’aggiunta di un 24% di vin de reserve da Metodo Solera e questa è successivamente imbottigliata con la liqueur de tirage per la seconda fermentazione in bottiglia, in accordo al Metodo Champenoise. L’affinamento sui lieviti in vetro si protrae per almeno 48 mesi, al termine dei quali viene effettuato il degorgement e conseguente dosage Brut, con 6.5 g/l di zuccheri residui. In particolare, come base per la liqueur d’expedition viene utilizzata una riserva perpetua di Chardonnay.
Nel calice, il ‘Cuvée Prestige Solera’ Champagne Brut J.H Quenardel mostra un colore ambrato dai riflessi dorati con perlage elegante e persistente. Il profondo panorama olfattivo è definito da sentori di frutta a polpa bianca e fiori che si combinano con sensazioni più articolate di lievito, biscotto e spezie varie. In bocca è molto fresco e raffinato, di ottima lunghezza e notevole complessità, con ritorni di frutta matura e pasticceria a segnare il finale.
Giallo ambrato con riflessi dorati e un perlage elegante e persistente
Frutta a polpa bianca, sensazioni di lievito tra cui biscotto e tocchi speziati e floreali
Molto fresco e raffinato, dall'ottima lunghezza e caratterizzato da una notevole complessità