Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Champagne Brut 'Cuvée Louise' Pommery 2006 (confezione)
Pommery

Champagne Brut 'Cuvée Louise' Pommery 2006 (confezione)

Il Cuvée Louise di Pommery è uno Champagne molto elegante, celebre e prestigioso, ottenuto dalle uve dei Grand Cru di Avize, Cramant e Ay e sottoposto ad una maturazione di 10 anni sui lieviti in bottiglia. Un ampio e burroso bouquet di miele, pasticceria dolce e nocciole si uniscono a fiori e agrumi in un sorso di bella complessità e persistenza. Quintessenza dello stile Pommery, si può abbinare molto bene a preparazioni a base di asparagi, piatti di aragosta o secondi di pesce, come un rombo al vapore e funghi 

210,00 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Chardonnay 67%, Pinot Nero 33%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Uve Chardonnay dai vigneti Grand Cru di Avize e Cramant. Uve Pinot Noir dai Grand Cru di Ay

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in acciaio, selezione delle migliori cuvée e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

120 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT 'CUVÉE LOUISE' POMMERY 2006 (CONFEZIONE)

Lo Champagne Brut ‘Cuvée Louise’ rappresenta la storica “cuvée de prestige” di Pommery, emblema di eleganza e prestigio. Lo Champagne ‘Cuvée Louise’ venne prodotto per la prima volta in assoluto con la vendemmia 1979 su intuizione dell’allora chef de cave Alain de Polignac, discendente diretto di Madame Pommery, storica figura che nel 1958, alla morte del marito Alexandre Pommery, prese le redini della cantina ponendo le basi per quello che diventerà uno dei marchi più conosciuti di tutta la Champagne. Alain scelse quindi di dedicare questa prestigiosa etichetta alla sua celebre antenata Madame Pommery, il cui nome completo era appunto Jeanne Alexandrine Louise Mélin Pommery.

Champagne Pommery Brut ‘Cuvée Louise’ è prodotto a partire da una selezione di uve Chardonnay (67%) e Pinot Noir (33%) provenienti da appezzamenti vocati di soli villaggi Grand Cru. In particolare Avize e Cramant per lo Chardonnay, siti nella Côte des Blancs, e Aÿ per il Pinot Noir, nella Vallée de la Marne. Dopo la vendemmia le uve vengono vinificate in bianco tramite una delicata pressatura, con il suolo cuore del mosto che viene utilizzato in vinificazione. La fermentazione alcolica si realizza in vasche di acciaio inox, seguita dal completo svolgimento anche della fermentazione malolattica. La successiva rifermentazione avviene in bottiglia secondo il pregiato Metodo Champenoise, con ben 120 mesi di affinamento sur lattes prima del definitivo degorgement.

Nel calice, lo Champagne ‘Cuvée Louise’ Brut di Pommery esibisce una veste giallo paglierino intenso dal perlage finissimo. I profumi, complessi e molto ricchi, spaziano da note di agrumi e fiori bianchi fino a dolci richiami burro, nocciola, miele e pasticceria. Assaggio morbido e cremoso, ampio ed elegante, dalla progressione persistente e di grande bevibilità che poggia su un finale piacevolmente tostato.

Colore

Giallo paglierino intenso con finissimo perlage

Profumo

Complesso e molto ricco, con sentori di agrumi, burro, pasticceria dolce, fiori bianchi, miele e nocciole

Gusto

Morbido, cremoso, elegante, ampio e piacevolmente tostato, di lunga progressione e di grande bevibilità