Lo Champagne Cuvée Tradition è il Brut di presentazione della maison Goutorbe, affinato sui lieviti in bottiglia per oltre 36 mesi. Il suo profilo nitido, piacevole e delicato lo rende ideale in accompagnamento ad aperitivi e ad antipasti eleganti e formali. All’assaggio si rivela fresco, espressivo, sapido e molto armonico
Non disponibile
La Cuvée Tradition di Henri Goutorbe è uno Champagne dal volto classico, realizzato con un assemblaggio tradizionale delle tre uve più coltivate nella Champagne: Pinot Noir, Chardonnay e Meunier. La Maison si trova nei pressi del village di Aÿ, proprio nel cuore della Champagne e ha conservato uno spirito familiare, che si esprime in Champagne dal profilo tipicamente artigianale, genuino e particolarmente espressivo del terroir d’origine. È un’etichetta che racconta molto bene lo stile della Maison, orientato a una produzione di Champagne delicati, freschi e armoniosi. Una bottiglia ideale da degustare al momento dell’aperitivo o con antipasti leggeri.
La Cuvée Tradition è uno Champagne Brut che nasce in una piccola Maison familiare del Grand Cru di Aÿ, a due passi dalla celebre cittadina di Epernay. La famiglia Goutorbe può vantare una lunga tradizione nel campo della viticoltura e in particolare della vivaistica, che è stata tramandata di generazione in generazione fino ai giorni nostri. Le attuali vigne sono il frutto di una selezione delle migliori piante, con caratteristiche genetiche adatte a produrre uve di alta qualità, anche in relazione alle particolari condizioni pedoclimatiche di ogni singola parcella. Il domaine si estende complessivamente su 22 ettari, con vigneti a Aÿ, Mareuil-sur-Ay, Bisseuil e Dizy. I terreni ricchi di calcare e sali minerali, sono ideali per produrre uve eccellenti, con aromi intensi e ricchi. Le vinificazioni accurate e il massimo rispetto per il carattere unico del territorio, permettono di realizzare etichette di grande valore.
Il Brut Cuvée Tradition di Henri Goutorbe è uno Champagne realizzato con una percentuale molto alta di Pinot Noir, completata da Chardonnay e Pinot Meunier. Le fermentazioni sono condotte in modo parcellare in serbatoi d’acciaio inox. Al termine del periodo di maturazione, durante il quale i vini base svolgono anche la malolattica, viene creata la cuvée finale con un 70% di vini del millesimo e un 30% di vini di riserva. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con un periodo d’affinamento sui lieviti di almeno 36 mesi. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino luminoso, con riflessi brillanti e un perlage fine e persistente. All’olfatto ricorda profumi floreali, di frutta a polpa bianca, agrumi, pasticceria e miele. Il sorso è ricco e armonioso, con un ingresso ampio ed espressivo, che chiude su note piacevolmente fresche.
Giallo paglierino luminoso con fine perlage
Fruttato ed espressivo, di frutta bianca, agrumi, fiori di campo e miele
Delicato, fresco, armonico, sapido e ben equilibrato