Lo Champagne Brut "Didascalie" della cantina francese Jean Hu è una bollicina fine e delicata perfetta per accompagnare piatti a base di pesce e verdure. Viene realizzata con un blend di Pinot Meunier, Pinot Nero e Chardonnay ed un affinamento sui propri lieiviti di 24 mesi. Il colore giallo paglierino dai riflessi dorati rivela aromi di frutti rossi e sensazioni tostate mentre il palato gode di un sorso fresco, cremoso, equilibrato e lungo
Lo Champagne Brut “Didascalie” di Jean Hû nasce nella parte più a sud della Regione della Champagne in un villaggio dalle piccole dimensioni il cui nome è Vincelles. La cantina della famiglia Hû muove i suoi primi passi nel secondo dopo guerra, precisamente nel 1948 quando vengono acquistati i primi appezzamenti di terra destinati alla produzione di un’eccellente materia prima. Di generazione in generazione la passione e l’esperienza per la produzione è stata tramandata: negli anni ’70 Christian Hû prende in mano l’attività, intervento con lavori di rimodernamento strutturale e l’introduzione di nuove apparecchiature di cantina e oggi la figlia Aurélie ha preso in mano l’intera cantina, conducendo il suo lavoro in ottica di conservazione e miglioramento per un futuro sostenibile dell’azienda.
Le uve Pinot Meunier, Chardonnay e Pinot Nero dello Champagne Brut “Didascalie” di Jean Hû sono coltivate su terreni principalmente composti da argilla e calcare, per una struttura unica e di carattere. I vigneti sono orientati totalmente verso sud e questo permette un’ottima maturazione della materia prima all’atto della raccolta. L’intervento umano in vigna è controllato e calibrato a seconda della stagione per cercare di rendere sempre rigogliose e produttive le piante: in inverno si procede con una potatura attenta e mirata, affinché in primavera i germogli possano cresce nuovamente forti e sani; in estate viene effettuata un’esposizione dei grappoli grazie all’areazione del fogliame per completare il ciclo di crescita dell’uva. In cantina si svolge una fermentazione alcolica in acciaio e una seconda fermentazione in bottiglia secondo i dettami del Metodo Classico.
Il colore dello Champagne Brut “Didascalie” di Jean Hû è giallo paglierino con riflessi dorati intensi; i profumi ricordano i frutti rossi insieme alle note fragranti di pane appena sfornato tipici di questa lavorazione. In bocca al palato si rivela un perlage fine e persistenze insieme a una cremosità e un equilibrio eccelsi con un finale lungo e piacevole. Ottimo in abbinamento con pesce cucinato alla griglia, sushi, sashimi e pesce affumicato; interessante anche con piatti a base di verdure di stagione. Prodotto da riservare per le occasioni di ritrovo in famiglia per festeggiare insieme le feste comandate o per anniversari e ricorrenze o per aperitivi di lavoro per gustare nel calice tutta l’autenticità della Champagne.
Giallo paglierino dai riflessi dorati
Fine, delicato, note di piccoli frutti rossi si fondono a cenni tostati
Cremoso, elegante, fresco, armonioso e lungo