Lo Champagne Brut Grand Cru 'Royal' di Pommery è un assemblaggio di uve Pinot Nero e Chardonnay provenienti dai migliori Grands Crus della Côte des Blancs e della Montagne de Reims, in Francia. L'annata di riferimento, il 2009, è descritta come un "dono degli dei" per via dell'estate calda, secca e molto soleggiata che ha caratterizzato la bella stagione e che ha determinato uve succose, molto grandi, senza difetto alcuno e dall'equilibrio vicino alla perfezione. Questo Champagne viene affinato per almeno sessanta mesi sui lieviti e, all'apertura, si viene travolti da dolci note floreali di caprifoglio e acacia e da note più fruttate di fico secco, ma anche da eccezionali cenni minerali. Un capolavoro da servire durante l'aperitivo o con un pollo di Bresse alla Combava, specialità francese
Non disponibile
Lo Champagne Brut Grand Cru ‘Royal’ di Maison Pommery si configura come una bollicina elegante e completa, elaborata esclusivamente nelle annate migliori come pregiata espressione di un singolo millesimo. Il lungo invecchiamento di questo e degli altri Champagne firmati Pommery avviene nelle storiche gallerie sotterranee della cantina, 18 chilometri di grotte situate nel sottosuolo della città di Reims dove a valori di temperatura e umidità ottimali riposa la produzione della Maison. Fu Madame Pommery nel luglio del lontano 1868 ad avviare l’ambizioso progetto di conversione delle cave di gesso locali nelle cantine di Pommery.
Il ‘Royal’ Champagne Pommery Grand Cru Brut viene realizzato a partire da un assemblaggio equivalente di uve Chardonnay e Pinot Noir, provenienti da 7 villaggi classificati Grand Cru, compresi nelle zone della Côte des Blancs per quanto riguarda lo Chardonnay e della Montagne de Reims per il Pinot Noir. Tra questi spiccano i nomi di Avize, Cramant, Oger e Verzy. I grappoli della singola annata vengono dunque vinificati in bianco tramite pressatura delicata e fermentazione alcolica del mosto in vasche di acciaio inox. La rifermentazione avviene in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, associata ad almeno 60 mesi di affinamento sui lieviti prima del definitivo degorgement e dosage a Brut.
Alla vista, lo Champagne Pommery ‘Royal’ Brut Grand Cru esprime una tonalità giallo dorato pallido con effervescenza di grande finezza. Il bouquet aromatico evoca seducenti percezioni fruttate e floreali di fico secco, caprifoglio, scorza di limone e fiore d’acacia, arricchite da note di pietra focaia e crema frangipane. Il sorso è vellutato, in perfetto equilibrio tra morbidezza cremosa e componente fresco-sapida, con un’eccezionale mineralità ed echi agrumati a segnare il persistente finale.
Giallo dorato pallido con effervescenza di grande finezza
Caprifoglio, fiore d'acacia, fico secco, pietra focaia e frangipane
Vellutato, dall'eccezionale mineralità e dal perfetto equilibrio