Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Champagne Brut Grande Reserve Magnum Potel-Prieux
Potel-Prieux

Champagne Brut Grande Reserve Magnum Potel-Prieux

Lo Champagne "Grande Reserve" Brut è una tipica espressione della Vallée de La Marne dal profilo gentile, teso e pulito. Ottenuto dall'assemblaggio delle tre varietà più famose della regione, libera delicati aromi di frutta bianca, agrumi, sensazioni gessose, sfumature floreali e leggeri accenti di crosta di pane e mandorla fresca. Il sorso è di ottima progressione, dalla vibrante freschezza, pregevole mineralità e cremosa effervescenza. Una bottiglia di Magnum per far bella figura dal prezioso rapporto qualità/prezzo!

55,00 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Noir 50%, Chardonnay 30%, Pinot Meunier 20%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Magnum 150 cl

Vinificazione

Rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise

Affinamento

Circa 20 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT GRANDE RESERVE MAGNUM POTEL-PRIEUX

Il “Grande Reserve” Magnum Brut è lo Champagne più rappresentativo e simbolico della piccola e storica maison Potel Prieux. Ci troviamo nella parte più ad est del dipartimento della Vallée de La Marne, una delle aree più vocate della storica regione delle bollicine francesi, più precisamente nei pressi del village di Venteuil, affacciato sulla sponda nord del celebre fiume. Francois Potel porta avanti una produzione di tradizione secolare, iniziata nel lontano 1640, che oggi si conferma tra le più apprezzate della zona in virtù di un costante ed elevato standard qualitativo. Questo Sans Annèe è un esempio lampante perché, oltre ad essere prodotto con uno stile classico che vede l’assemblaggio delle migliori cuvée delle tre più famose varietà locali, quali Pinot Noir, Pinot Meunier e Chardonnay, riassume in modo impeccabile lo stile inconfondibile della cantina, basato sull’espressività territoriale e sulla ricerca dell’eccellenza.

Il Magnum “Grande Reserve” Champagne appartiene alla linea “L’Istant Precieux”, creata come primo antipasto per affacciarsi al fantastico mondo Potel-Prieux. Le vigne, come confermato dalla certificazione HVE (Haute Valeur Environmentale), sono curate con il massimo rispetto per l’ambiente, utilizzando al minimo prodotti chimici e favorendo così la biodiversità e la vitalità della terra. Le uve vengono raccolte manualmente, pigiate delicatamente in cantina e conservate come vini base-riserva. L’assemblaggio passa per le mani dello chef de cave che unisce le diverse cuvée come i pezzi di un puzzle per dare origine ad un risultato armonico e unico. Il Grand Reserve viene prodotto a partire da una miscela di Pinot Noir 50%, Chardonnay 30% e Pinot Meunier 20%, dosato con un gentile residuo zuccherino (10 g/L) e affinato sulle fecce fini in bottiglia per circa 20 mesi.

Il Brut “Grand Reserve” è uno Champagne Magnum rivelazione che, considerato anche l'invidiabile rapporto qualità/prezzo, diventa una perfetta idea regalo per molti appassionati di bollicine. Sotto il suo cremoso e soffice perlage, racconta un profilo olfattivo piacevole e delicato, composto da note di agrumi, cenni floreali, sentori di crosta di pane e sfumature gessose che richiamano la terra d’origine. All’assaggio è modulato da una vibrante freschezza minerale equilibrata da un gradevole dosaggio zuccherino che rende il sorso agile, teso ed elegante. Storia, tradizione e territorio in un sorso attraverso un formato Magnum da grandi eventi!

Colore

Dorato chiaro brillante con perlage cremoso e persistente

Profumo

Aromi di agrumi freschi, frutta bianca, accenti floreali e delicate note di mandorla e pan brioche

Gusto

Minerale, generoso, teso e di ottima pulizia, dalla trama fresca-minerale