Champagne Brut 'Intuition' Legras & Haas
Legras & Haas

Champagne Brut 'Intuition' Legras & Haas

Lo Champagne Brut Intuition di Legras & Hass è un modello di equilibrio tra la freschezza dello Chardonnay, l'esuberanza aromatica del Pinot Meunier e la struttura del Pinot Noir. Dopo un'affinamento di 36 mesi sui lieviti esprime con delicatezza profumi di mandorle e crosta di pane, eleganza e mineralità

45,90 
Premi e riconoscimenti
90James Suckling

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Chardonnay 50%, Pinot Noir 25%, Pinot Meunier 25%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Prima fermentazione con sosta per circa 7 mesi e presa di spuma in bottiglia secondo il Metodo Champenoise

Affinamento

36 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT 'INTUITION' LEGRAS & HAAS

Il Brut “Intuition” della Maison Legras & Haas è uno Champagne classico, che nasce dal tradizionale assemblaggio di Chardonnay, Pinot Noir e Meunier. È una cuvée di grande equilibrio, intensa e armoniosa, che esprime un corredo aromatico elegante e una piacevole freschezza minerale. L’affinamento di 36 mesi sui lieviti dona al sorso una buona complessità, con raffinate note evolutive terziare che vanno ad arricchire il bouquet.

Lo Champagne Brut “Intuition” viene prodotto da Legras & Haas, una Maison di carattere familiare, che si trova a Chouilly, nel cuore della Côtes des Blancs, territorio comunale classificato Grand Cru e da sempre famoso per la straordinaria qualità del suo Chardonnay. La tenuta comprende circa 30 ettari di vigneti, suddivisi in varie parcelle, coltivate in zone particolarmente vocate. Le uve di Chardonnay, Pinot Noir e Meunier sono vinificate separatamente. Al termine della prima fermentazione, che si svolge in vasche d’acciaio inox, i vins clairs maturano per circa 7 mesi prima dell’assemblaggio per la creazione della cuvée definitiva. La presa di spuma e la seconda fermentazione si svolgono in bottiglia, secondo il metodo Champenoise. Prima del dégorgement, riposa sui lieviti per almeno 36 mesi.

Lo Champagne “Intuition” della Maison di Chouilly Legras & Haas è un Brut dal volto ricco e raffinato, che unisce sapientemente l’eleganza dello Chardonnay, le note fruttate del Pinot Meunier e la struttura del Pinot Noir. Si presenta con una brillante veste color giallo paglierino dalle sfumature dorate. Il perlage è fine e persistente. Il bouquet esprime aromi fragranti di frutta bianca, sentori di crosta di pane, pasticceria e mandorla fresca. Il sorso è armonioso, cremoso, elegante e intenso, con aromi di buona complessità e un finale fresco e minerale.

Colore

Giallo paglierino con sfumature dorate e perlage fine

Profumo

Fragrante ed elegante, di frutta bianca, mandorle, brioche e crosta di pane

Gusto

Minerale, fresco e delicato, di grande equilibrio

Temperatura
8°-10°C
Quando bere
Perfetto da bere subito
Bicchiere
Ballon Flute
Ideale per champagne e spumanti metodo classico, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo. Il corpo un po’ più ampio rispetto ad un flute esalta i suoi aromi intensi e complessi e l’apertura stretta ne aiuta la concentrazione
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni
GuidaAnnataPunteggioCitazione
James Suckling090 / 100Vino eccezionale

Legras & Haas

Anno fondazione1991
Ettari vitati30
Produzione annuale300.000 bt
Indirizzo9 Grande Rue - 51530 Chouilly

Perfetto da bere con

alt text

Formaggi freschi

alt text

Pesce in umido

alt text

Antipasti di pesce

alt text

Risotto alle verdure

alt text

Pasta al pesce in bianco