Lo Champagne Brut “Le Black Reserve” di Lanson è un blend di 100 tra i migliori cru di tutta la Champagne, vinificati con cura sartoriale da una ‘maison’ storica di Reims. Matura per almeno 5 anni in bottiglia e può tranquillamente rimanere in cantina per molti anni ancora. Al naso incantano i tipici sentori di panificazione, marzapane e spezie dolci, mentre al palato stupisce per corpo, aromaticità e intensità. Un vino ‘gourmet’, ideale per abbinamenti raffinati di pesce o carne leggera
Non disponibile
Lo Champagne Brut “Le Black Reserve” di Lanson nasce nella rinomata regione della Champagne, patria dell’omonimo vino e delle sue differenti espressioni. La cantina è a conduzione famigliare e fu fondata nel 1760. La loro idea è sempre stata quella di oltrepassare i confini nazionali per poter esportare un prodotto che potesse essere apprezzato in tutto il mondo, arrivando a raggiungere il pubblico variegato di 80 diversi paesi. Dal 1900 divennero il fornitore ufficiale di Champagne della famiglia reale britannica, grazie alla regine Vittoria che per prima assaggiò e stimò i loro vini. L’etichetta riporta sempre la “Lanson Cross” anche conosciuta come “Croce di Malta”, simbolo di apertura, gentilezza e ospitalità.
Le uve Pinot Noir, Chardonnay e Pinot Meunier dello Champagne Brut “Le Black Reserve” di Lanson sono il frutto di un’attenta selezione in vigna dei grappoli migliori da destinare al lavoro di cantina. La famiglia possiede circa 100 differenti cru e quelli di questo prodotto sono un misto tra Grand Cru e Premier Cru. Il clima è continentale con estati molto calde e afose e inverni rigidi, spesso soggetti a improvvise gelate. La vendemmia è condotta manualmente e in cantina si svolge la fermentazione alcolica in acciaio e una rifermentazione in bottiglia secondo il metodo Champenoise. Affina almeno 60 mesi sui lieviti.
Lo Champagne Brut “Le Black Reserve” di Lanson si presenta nel calice di un giallo paglierino intenso con riflessi brillanti dorati e un perlage fine e particolarmente persistente. Al naso sprigiona profumi di crosta di pane appena sfornato, miele, cannella e radice di liquirizia; in bocca è corposo, equilibrato e dagli aromi fruttati intesi con una persistenza finale piacevole e lunga. Si abbina perfettamente a piatti a base di affettati misti, carni bianche e primi piatti a base di verdure di stagione; interessante anche con tartare di pesce crudo e formaggi erborinati. Prodotto da sorseggiare in occasioni di cene formali di lavoro per condividere con gli ospiti un prodotto autentico che si rivela espressione delle potenzialità della terra della Champagne.
Giallo paglierino intenso con riflessi dorati, perlage molto persistente
Crosta di pane, marzapane, miele, cannella, liquerizia in radice
Di corpo, pieno e intensamente aromatico, vivace e minerale