Champagne Brut 'Blason d'Or' Millesime Quenardel 2013
Quenardel

Champagne Brut 'Blason d'Or' Millesime Quenardel 2013

Lo Champagne Brut 'Blason d'Or' Millesime di Quenardel è una cuvée di Champagne invecchiata e molto caratteristica. Il profilo olfattivo di questo millesimato regala un ventaglio di aromi che spaziano tra mela verde e agrumi, con cenni di fiori d'arancio e brioche. Al palato è molto equilibrato, con una freschezza e un'espressività sensazionali. Una bottiglia sorprendente e seducente, adatta ad essere gustata durante l'aperitivo con un tagliere di salumi e formaggi 

Non disponibile

97,40 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Chardonnay 45%, Pinot Noir 40%, Pinot Meunier 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio e seconda fermentazione in bottiglia, secondo Metodo Champenoise

Affinamento

Oltre 60 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali, Senza solfiti aggiunti o minimi, Recoltant Manipulant

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT 'BLASON D'OR' MILLESIME QUENARDEL 2013

La casa spumantistica J.H Quenardel presenta lo Champagne ‘Blason d’Or’ Brut Millesime, uno spumante prestigioso e complesso, frutto del più classico dei blend champenoise. Questo Champagne millesimato, tra i fiori all’occhiello della produzione di J.H Quenardel, viene prodotto esclusivamente nelle annate migliori, in cui l’andamento climatico della stagione permette l’ottenimento di uve di qualità superiore.

Il ‘Blason d’Or’ Champagne J.H Quenardel Brut Millesime viene realizzato a partire dal classico assemblaggio di uve Chardonnay (45%), Pinot Noir (40%) e Pinot Meunier (15%), varietà coltivate adottando pratiche sostenibili testimoniate dalle certificazioni ‘VDC’ e ‘HVE’. Una volta raccolti, i grappoli della singola annata vengono portati in cantina per la vinificazione in bianco con pressatura soffice e fermentazione alcolica del mosto in vasche di acciaio inox. La seconda fermentazione si svolge invece in bottiglia grazie all’aggiunta della liqueur de tirage alla base spumante, in accordo al pregiato Metodo Champenoise. L’affinamento sur lattes dura oltre 60 mesi, al termine dei quali viene effettuata la sboccatura e il dosage Brut a 6.5 g/l di zuccheri residui. In particolare, nella liqueur d’expedition viene utilizzata una base di riserva perpetua da uve Chardonnay.

Lo Champagne Brut Millesime ‘Blason d’Or’ di J.H Quenardel possiede una colorazione giallo paglierino con riflessi dorati dal perlage molto fine. Il bouquet aromatico si compone di ampi profumi fruttati di pesca, mela verde, albicocca e pera che incontrano dolci sentori di miele e cenni di fiore d’arancio e brioche. All’assaggio è intenso ed equilibrato, di grande espressività, con una tesa progressione fresco-sapida che poggia su un ricco finale minerale, nel quale emergono eleganti sensazioni di pane tostato e mandorla.

Colore

Giallo paglierino con riflessi dorati, dal perlage molto fine

Profumo

Aromi fruttati di pesca, mela verde, albicocca e pera, dolci sentori di miele e cenni di fiori d'arancio e brioche

Gusto

Intenso, equilibrato e dalla grande espressività

Temperatura
8-10°C
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Ballon Flute
Ideale per champagne e spumanti metodo classico, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo. Il corpo un po’ più ampio rispetto ad un flute esalta i suoi aromi intensi e complessi e l’apertura stretta ne aiuta la concentrazione
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina anche oltre 5 anni
Consigliato da Callmewine

Quenardel

Anno fondazione1906
Ettari vitati18
Produzione annuale100.000 bt
EnologoHenry Quenardel
Indirizzo5 Rue de Reims - 51500 Ludes (FR)

Perfetto da bere con

alt text

Formaggi stagionati

alt text

Risotto ai funghi

alt text

Pesce alla griglia

alt text

Tartare di pesce

alt text

Affettati e Salumi