Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Champagne Brut Nature 'BAM' Tarlant
Tarlant

Champagne Brut Nature 'BAM' Tarlant

Lo Champagne "BAM" nasce da tre storici vitigni bianchi, viene vinificato in legno e affinato sui lieviti in bottiglia per 60 mesi. Il risultato è uno champagne non dosato corposo, profondo e dinamico, dal gusto elegante, asciutto e complesso, arricchito da note agrumate e floreali, da una gustosa sapidità e da affascinanti sfumature pepate. Vino fatto come una volta con metodi artigianali

165,00 
Premi e riconoscimenti
92 Robert Parker
94 James Suckling

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Blanc 18%, Arbanne 18%, Petit Meslier 64%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Nella parcella Les Sables, con viti molto antiche a piede franco, radicate su un terreno sabbioso ricco di calcare e silice

Vinificazione

Fermentazione in botti di rovere e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con sboccatura manuale

Affinamento

60 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT NATURE 'BAM' TARLANT

Il Brut Nature “BAM” è un grande Champagne che nasce da un blend di vitigni insoliti, che raramente si trovano assemblati in una bollicina francese. Si tratta di uve di Pinot Blanc, il più conosciuto, a cui si affiancano l’Arbanne e il Petit Meslier. Il nome dell’etichetta, “BAM”, è un acronimo che deriva proprio dalle iniziali dei tre vitigni, coltivati nel vigneto di Les Sables con cura e dedizione dalla maison Tarlant. Si tratta di un’etichetta originale, fuori dagli schemi, con un sorso espressivo e appagante, di grande eleganza e personalità, capace di sorprendere anche il più grande esperto di bollicine francesi.

Il “BAM” è uno Champagne Brut Nature che nasce da un taglio inconsueto di tre vitigni antichi e quasi dimenticati, cioè Pinot Blanc, Arbanne e Petit Meslier. Le viti di queste tre varietà crescono all’interno della parcella di Les Sables e hanno età avanzate, tant’è che sono ancora tutte a piede franco. Il suolo è composto prevalentemente da sabbia, calcare e silice, in grado di conferire una inconfondibile nota minerale. Le uve vengono selezionate in vigna e portate in cantina, dove vengono pigiate e il mosto fermenta in botti di rovere. La rifermentazione in bottiglia segue i principi produttivi del Metodo Champenoise, in bottiglia, dove il vino rimane sui lieviti per ben 60 mesi prima di venire sboccato. In questa fase non si aggiunge alcun liquore di dosaggio.

Questo Champagne Brut Nature “BAM” si annuncia all’esame visivo con un colore giallo paglierino, molto intenso e brillante. Il perlage è di grana fine e duratura. I profumi che si sviluppano al naso si muovono su una trama di note concentrate, dagli agrumi ai fiori, passando anche per sfumature più speziate. All’assaggio è di ottima struttura, con un sorso asciutto, contraddistinto da un gusto incisivo, in equilibrio con gli aromi già avvertiti all’esame olfattivo. Un’etichetta con cui la maison Tarlant raggiunge vertici qualitativi importanti, come dimostrano gli ottimi punteggi assegnatele dalle principali guide di settore estere. Un gioiello fuori dal comune!

Colore

Giallo paglierino luminoso

Profumo

Dinamico e brillante, con eleganti note agrumate e floreali e sfumature di pepe bianco

Gusto

Fresco, asciutto ed equilibrato, dinamico e profondo, con aromi agrumati e buona sapidità