Champagne Brut Nature BdN ‘Eclat de Pinot’ Justin Maillard
Justin Maillard

Champagne Brut Nature BdN ‘Eclat de Pinot’ Justin Maillard

‘Eclat de Pinot’ di Justin Maillard è uno Champagne Brut Nature Blanc de Noir maturo ed elegante, prodotto nella patria dei grandi Champagne del sud, tra Landreville, Celler sur Ource e Polisot. Da terreni bruni di matrice calcarea prendono vita dei vitigni di Pinot nero che garantiscono note calde e profonde all'etichetta. Nocciola, agrumi, frutti rossi ed erbe aromatiche fanno da protagonisti in questo indimenticabile 'Eclat de Pinot' da gustare a tutto pasto, una garanzia!

52,50 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot noir 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea in botti di acciaio e cemento, rifermentazione in bottiglia secondo Metodo Classico

Affinamento

48 mesi sui lieviti in botti di acciaio

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT NATURE BDN ‘ECLAT DE PINOT’ JUSTIN MAILLARD

Lo Champagne Brut Nature ‘Eclat de Pinot’ Blanc de Noir del produttore Justin Maillard è un Pinot Noir in versione spumante dal gusto agrumato e minerale. Justin ha avviato il proprio progetto vinicolo nel 2016, dopo aver rilevato dalla madre le vigne di famiglia situate nella Côte des Bar, areale più meridionale della regione champenoise.

Il Blanc de Noir Justin Maillard ‘Eclat de Pinot’ Champagne Brut Nature è un 100% Pinot Noir da viti di 40 anni di età media allevate senza l’impiego di pesticidi, diserbanti e altri prodotti chimici di sintesi. In particolare, i vigneti sono situati all’interno dei comuni di Celles sur Orce, Landreville e Polisot, nella Côte des Bar, dove i suoli sono costituiti da calcare bruno su marne del Kimmeridgiano. Dopo la vendemmia i grappoli vengono trasferiti in cantina e sottoposti a una soffice pressatura, seguita dalla fermentazione alcolica e malolattica spontanee in vasche di acciaio inox e contenitori di cemento, stessi vasi vinari dove la base spumante resta qualche mese a riposo sulle fecce fini. Segue la presa di spuma in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, accompagnata da ben 48 mesi di sosta sur lattes prima del dégorgément à la volée. L’intera lavorazione esclude poi il ricorso a operazioni di chiarifica e trattamenti a freddo, mentre le aggiunte di solfiti sono nulle o minime.

Lo Champagne Blanc de Noir Brut Nature ‘Eclat de Pinot’ di Justin Maillard possiede una colorazione giallo dorato brillante con bollicina fine e persistente. Al naso si percepiscono sentori di agrumi, frutti rossi selvatici e fiori, contornati da peculiari note di aneto e nocciola. Bilanciato e di ottima intensità il gusto, dotato di una sottile effervescenza e spiccata freschezza, elementi che guidano il finale di grande consistenza e persistenza minerale.

Colore

Giallo dorato brillante

Profumo

Nocciola, frutti rossi, agrumi e aneto

Gusto

Fresco, intenso e di grande consistenza

Temperatura
10-12°C
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Ballon Flute
Ideale per champagne e spumanti metodo classico, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo. Il corpo un po’ più ampio rispetto ad un flute esalta i suoi aromi intensi e complessi e l’apertura stretta ne aiuta la concentrazione
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina anche oltre 7 anni

Justin Maillard

Ettari vitati2.2
Produzione annuale20.000 bt
EnologoJustin Maillard
IndirizzoChampagne Justin Maillard, 3 Av. de la Gare - 10110 Bar-sur-Seine (Francia)

Perfetto da bere con

alt text

Formaggi stagionati

alt text

Antipasti di pesce

alt text

Risotto ai frutti di mare

alt text

Frittura di pesce

alt text

Sushi e Sashimi