Champagne Brut Nature 'Fauve' Famille Delouvin
Famille Delouvin

Champagne Brut Nature 'Fauve' Famille Delouvin

Lo Champagne Brut Nature 'Fauve' Famille Delouvin è uno Champagne fragrante e di carattere, prodotto a base di Chardonnay e Pinot Meunier. Il Meunier non fa malolattica, mantenendo integra la sua grande freschezza, che spicca al palato in un sorso teso, tagliente, di buona acidità. Al naso le note agrumate, floreali e di mela verde si accompagnano a delicati cenni erbacei. Una bollicina fine e vivace, da abbinare a un plateau di crudités

56,70 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT NATURE 'FAUVE' FAMILLE DELOUVIN

La realtà champenoise Famille Delouvin presenta lo Champagne Brut Nature ‘Fauve’, una bollicina dall’indole vibrante e minerale in grado di riflettere le caratteristiche uniche del territorio. La famiglia Delouvin opera nella Vallée de la Marne con lo status di Récoltant Manipulant, lavorando quindi esclusivamente uve di proprietà, da loro stessi coltivate all’interno dei poco più di 7 ettari di vigneti di proprietà, distribuiti su ben 36 diverse parcelle.

Famille Delouvin Champagne Brut Nature ‘Fauve’ consta di un assemblaggio di due dei tre tradizionali vitigni champenoise, vale a dire Chardonnay (75%) e Pinot Meunier (25%). Le viti sono situate all’interno del villaggio di Vandières, nell’areale della Vallée de la Marne, su terreni costituiti da gesso affiorante con esposizione a sud. A seguito della vendemmia i grappoli vengono trasferiti in cantina e vinificati in bianco tramite pressatura soffice e fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox termoregolate, medesimi vasi vinari dove il liquido resta a maturare per 6 mesi. A questo punto, senza svolgimento della fermentazione malolattica, si procede con la presa di spuma secondo il Metodo Champenoise, associata a oltre 66 mesi di riposo sui lieviti. Lo spumante è infine sottoposto a degorgement e non-dosaggio, con il rabbocco effettuato impiegando lo stesso vino.

Il colore dello Champagne ‘Fauve’ Brut Nature di Famille Delouvin è giallo dorato dai riflessi brillanti con perlage raffinato. Al naso si percepiscono intriganti suggestioni di agrumi e mela verde che si accompagnano a freschi cenni erbacei e sensazioni fragranti di pan brioche. Taglienti la freschezza e la vena minerale al palato, dove le note dell’olfatto si ripresentano andando a descrivere una lunga persistenza, ancor più valorizzata dall’incisivo timbro sapido.

Temperatura
8°-10°C
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Ballon Flute
Ideale per champagne e spumanti metodo classico, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo. Il corpo un po’ più ampio rispetto ad un flute esalta i suoi aromi intensi e complessi e l’apertura stretta ne aiuta la concentrazione

Famille Delouvin

Anno fondazione1949
Ettari vitati7
Produzione annuale40.000 bt
EnologoGeoffrey Delouvin
IndirizzoFamille Delouvin, 29 Rue Principale - 51700 Vandières (FR)

Perfetto da bere con

alt text

Sushi e Sashimi

alt text

Tartare di pesce

alt text

Stuzzichini

alt text

Antipasti di pesce

alt text

Pesce e crostacei al vapore