Lo Champagne Brut Nature di Ghislain Payer et Fille è lo spumante a dosaggio zero di Fleury-la-Rivière, nella Vallée de la Marne. La cantina ha scelto di usare pari dosi di ciascun vitigno per mettere in risalto le qualità intrinseche del loro terroir. Un vino diretto e di grande freschezza, dai sentori tipici di agrumi e mela cotta, poi note di pasticceria e tostate. Il sorso è teso, sapido e la bollicina copiosa solletica il palato, un vino perfetto per qualunque piatto di pesce
Lo Champagne Brut Nature del Récoltant Manipulant Ghislain Payer et Fille rappresenta un’interpretazione pura e autentica della Vallée de la Marne. La cantina è oggi gestita da Elise Payer, alla quale nel 2014 il padre Ghislain ha affidato i 4 ettari di proprietà supportandola nella conduzione. I Payer adottano un approccio agronomico sostenibile, così da tramandare integra e sana alle generazioni future la terra che coltivano. Le operazioni di potatura sono poi eseguite razionalmente con due obiettivi principali: limitare le rese elevando la qualità delle uve e prevenire la comparsa di malattie e marciumi.
Ghislain Payer et Fille Champagne Brut Nature nasce da un assemblaggio equivalente di Pinot Meunier, Chardonnay e Pinot Noir da viti coltivate su terreni caratterizzati da un’abbondante presenza di calcare, gesso e fossili marini. La vendemmia manuale si accompagna a una severa selezione dei grappoli, che vengono quindi pressati in maniera delicata. Successivamente, la vinificazione si svolge interamente in vasche di acciaio e, una volta pronta, la base spumante viene posta in bottiglia e addizionata della liqueur de tirage per la seconda fermentazione in accordo al Metodo Champenoise. Dopo almeno 48 mesi di affinamento sui lieviti si procede quindi con il dégorgement e il conseguente non-dosaggio, colmando le bottiglie con lo stesso vino, senza zuccheri aggiunti, valorizzando così gli attributi del terroir.
Lo Champagne Ghislain Payer et Fille Brut Nature ha una colorazione giallo paglierino dai riflessi dorati, con bollicina fine e persistente. L’olfatto esprime profumi di limone, mela cotta e mandorla, impreziositi da irresistibili note di pasticceria. In bocca risulta secco, molto fresco e teso, di buona sapidità e dalla bollicina copiosa e fine.
Giallo paglierino con riflessi dorati, bollicina fine e persistente
Limone, mela cotta, pasticceria, mandorla
Molto fresco, di buona sapidità, teso e dalla bollicina copiosa e fine