Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Champagne Brut Nature Grand Cru Bouzy Marguet 2018
Marguet

Champagne Brut Nature Grand Cru Bouzy Marguet 2018


Bouzy di Marguet è uno Champagne Brut Nature Grand Cru monovarietale prodotto con tecniche biodinamiche e aromaterapiche nelle vigne di Bouzy. Fatto fermentare e invecchiare in botti di legno, Bouzy esprime la potenza e la complessità del Pinot Noir e rivela note fruttate di mele e sentori affumicati, con una cremosità seducente ed elegante. Una raffinata espressione del territorio e della passione di Benoît Marguet che lavora il suolo in maniera insolita, coinvolgendo cavalli per mantenere un'equilibrio ecologico tra flora e fauna e favorire la crescita qualitativa delle uve

115,50 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Noir 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Versante sud, ad Ambonnay e Bouzy

Vinificazione

Fermentazione in botti di legno

Affinamento

Quattro anni sui lieviti. Dosaggio zero con aggiunta minima di zolfo

Filosofia produttiva

Biodinamici, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT NATURE GRAND CRU BOUZY MARGUET 2018

Immagina di solcare le verdi colline della rinomata regione di Champagne, in Francia, dove l'arte del vino si mescola con il legame che si ha con la natura e l’impegno verso la sostenibilità: è qui che nasce Bouzy di Marguet, uno Champagne Brut Nature Grand Cru di pura eccellenza, un prodotto che racchiude l'anima del territorio e la dedizione di Benoît, il produttore. Questo champagne monovarietale, ottenuto dalle preziose uve di Pinot Noir, incarna l'essenza della biodinamica e dell'aromaterapia applicata alle vigne di Bouzy. Ogni sorso rivela la potenza e la complessità di questo straordinario vino, arricchito da una cremosità seducente ed elegante. 

Benoît Marguet, custode di 8 ettari di vigne situate nei prestigiosi versanti sud di Ambonnay e Bouzy e padre dello Champagne Brut Nature Grand Cru, applica una filosofia produttiva improntata al rispetto per l’ambiente e alla valorizzazione del terroir. Il suolo viene infatti lavorato con tecniche antiche grazie al coinvolgimento di cavalli con i quali si riesce a mantenere un approccio delicato e rispettoso. Questo favorisce un equilibrio ecologico tra flora e fauna e promuove la crescita qualitativa delle uve. La decisione poi di vinificare separatamente ogni singola parcella in botti di legno e l'affinamento di quattro anni sui lieviti sottolineano l'impegno votato all’eccellenza. Per non parlare dell'uso minimo di zolfo, in linea con i principi biodinamici, che testimonia la dedizione a creare uno champagne autentico e privo di compromessi.

Lo Champagne Brut Nature Grand Cru Bouzy di Marguet si presenta con una splendida tonalità giallo dorato, impreziosita da riflessi ramati e bollicine fini che danzano vivacemente nel bicchiere. Al naso, si percepisce nitidamente un bouquet elegante e complesso, con sentori di mela, lievito e accenni di caramello salato, accompagnate da delicate note affumicate. In bocca, la tannicità morbida, il corpo snello e la straordinaria complessità regalano un'esperienza gustativa sensazionale. Lo Champagne Bouzy di Marguet è l'ideale compagno per momenti speciali e raffinati, perfetto da gustare in abbinamento a piatti di pesce nobili, carpacci di carne selezionata o formaggi stagionati. 

Colore

Giallo dorato con riflessi ramati e bollicine fini

Profumo

Note di mela e lievito, accenni di caramello salato e delicati sentori affumicati

Gusto

Palato cremoso e complesso