Lo Champagne Brut Nature Millesime di Justin Maillard, prodotto con uve Pinot Nero in purezza, è vivace, fresco e intenso. Dopo una vinificazione con lieviti indigeni e un'affinamento in acciaio, risulta fruttato e agrumato, con accenni di marasca, limone e mandorla. Da gustare a tutto pasto con piatti a base di pesce
Lo Champagne Justin Maillard Brut Nature Millesime si configura come un’interpretazione raffinata e minerale di Pinot Noir della Côte des Bar. Siamo a Bar-sur-Seine, comune noto per le sue fiere fin dal lontano XII secolo, oggi affermatosi come uno dei territori più vocati dell’Aube per quanto riguarda la coltivazione del Pinot Noir. Il giovane Justin Maillard ha qui avviato il proprio progetto nel 2016 con l’obiettivo di proporre espressioni pure e autentiche del vitigno e del territorio, sempre nel segno dell’eleganza.
Il Brut Millesime Champagne Justin Maillard viene prodotto con uve Pinot Noir in purezza coltivate senza l’impiego di prodotti chimici di sintesi su terreni calcarei di conformazione kimmeridgiana. I grappoli della singola vendemmia vengono vinificati in bianco tramite pressatura soffice e conseguente fermentazione alcolica spontanea in vasche di acciaio inox. Una volta pronta, la base spumante è imbottigliata con l’aggiunta della liqueur de tirage per la rifermentazione in bottiglia secondo il pregiato Metodo Champenoise, associata a oltre 48 mesi di affinamento sui lieviti. Lo spumante viene infine sottoposto al dégorgement à la volée e successiva colmatura con lo stesso vino, senza quindi dosaggio. Durante l’intera lavorazione è poi escluso il ricorso a operazioni invasive quali trattamenti a freddo, chiarificazioni o aggiunte di enzimi, mentre le aggiunte di solforosa sono molto basse.
Lo Champagne Millesime Brut Nature di Justin Maillard ha un colore giallo paglierino dalle sfumature dorate con effervescenza raffinata. Profumi di limone, marasca e mandorla descrivono la gamma olfattiva assieme a cenni minerali e complessi sentori di cardamomo e pasticceria. Sorso intenso ed elegante, fresco e finemente minerale, dotato di una persistente chiusura agrumata.
Giallo dorato brillante
Mandorla, marasca, limone e cardamomo
Fresco, minerale e intenso