Lo Champagne Brut Premier Cru Lallement Massonnot 2018 è frutto dell'arte dell'assemblaggio, con vini provenienti dalle migliori vasche di ciascun cépage, selezionati per il loro potenziale di evoluzione. La cuvée Brut Millésimé viene maturata per almeno 5 anni in bottiglia, dando vita a un vino complesso e corposo riconoscibile per il suo lungo finale, la sua struttura e le note di brioche. Risplendente tonalità dorata. Le robuste ed avvolgenti fragranze di frutta matura catturano i sensi
Lo Champagne Brut Premier Cru della Maison Lallement Massonnot è un Millesimato dal profilo elegante e intenso, che viene prodotto nelle migliori annate per esaltare le particolari qualità di una singola vendemmia. È una cuvée composta da Chardonnay, Pinot Noir e Meunier, che esprime in modo trasparente la straordinaria di un terroir molto vocato, una qualità che ha portato questo ‘Millesimé’ a ricevere 91 punti dalla IWSC, prestigiosa competizione anglosassone. Il lunghissimo affinamento sui lieviti, contribuisce a conferire una ricca complessità aromatica, che si traduce in un sorso profondo, cremoso e avvolgente. Proprio per le sue caratteristiche, è uno champagne dalla vocazione gastronomica, che a tavola si abbina molto bene con menù di pesce importante o con carni bianche arrosto o allo spiedo.
Il Millesimato Brut Premier Cru Lallement Massonnot è uno Champagne frutto di una maison di carattere familiare che dall’inizio del ‘900 coltiva vigne a Bouilly, nella zona della Montagne de Reims. Fino all’inizio degli anni ’80, la maison ha sempre venduto le uve alla cooperativa di Courmas, poi ha deciso di cominciare a produrre Champagne con il proprio marchio. Una scelta basata sulla consapevolezza dell’alta qualità delle uve, provenienti da 5 ettari suddivisi in numerose parcelle quasi tutte classificate Premier Cru e situate a Coulommes-la-Montagne, Pargny-lès-Reims, Saint-Euphrasie e Gueux. Le uve provengono dalle vigne di Chardonnay, Pinot Noir e Meunier più vocate della tenuta. Le vinificazioni avvengono separatamente per vitigno e per singola parcella. Una volta terminata la fase di fermentazione, i vini base si affinano per alcuni mesi e poi vengono assemblati per creare il perfetto equilibrio della cuvée. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con una sosta sur lattes di almeno 60 mesi prima di procedere al dégorgement.
Il Brut Premier Cru Lallement Massonnot è uno Champagne Millesimato dedicato agli appassionati alla ricerca dell’unicità di ogni singola annata, che sanno apprezzare le piccole sfumature di una grande cuvée. Alla vista si presenta di un colore giallo dorato luminoso e brillante, con un perlage molti fine e persistente. Intenso e ricco, esprime profumi di frutta gialla, agrumi maturi, sfumature floreali, cenni di pain grillé, di piccola pasticceria, frutta secca e morbide spezie. Armonioso e suadente, ha un ingresso al palato ampio e aromaticamente denso, con un finale molto lungo e di vivace freschezza.
Giallo dorato brillante con perlage fine e persistente
Intensi aromi di frutta matura, note di mele cotte e torta di pesche
Ricco, robusto, intenso, persistente