Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Champagne Brut Rosé 'Yellow Label Ice Jacket' Veuve Clicquot
Veuve Clicquot

Champagne Brut Rosé 'Yellow Label Ice Jacket' Veuve Clicquot

Lo Champagne Rosé della maison Veuve Clicquot è la declinazione in rosa del classico Yellow Label: un rosé d’assemblage creato per la prima volta 1818 e oggi conosciuto in tutto il mondo. La versione "Ice Jacket" celebra i 250 anni della maison con un bellissima e sostenibile "giacca" che avvolge la bottiglie e permette di conservarla al fresco. Ha una personalità tradizionale, fresca e armonica, con accattivanti sentori di frutti di bosco e agrumi rossi, arricchiti da nuance amabili, minerali e speziate

70,00 
Premi e riconoscimenti
92 James Suckling
90 Decanter

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Noir 50-55%, Pinot Meunier 15-20%, Chardonnay 28-33%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Cuvée composta da vini provenienti da più di 50 cru con una percentuale di vini rossi del 12% e di vini di riserva che può arrivare al 40%. Rifermentazione in bottiglia secondo il metodo Champenoise

Affinamento

Almeno 30 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT ROSÉ 'YELLOW LABEL ICE JACKET' VEUVE CLICQUOT

Lo Champagne Brut Rosé “Yellow Label Ice Jacket” è un’edizione speciale di una delle etichette più famose di Veuve Clicquot. Sfoggia un’insolita veste gialla, che svolge la funzione di elegante glacette. Conserva la bottiglia al fresco, mantenendola alla giusta temperatura di servizio. È una cuvée prestige frutto di un’accurata selezione delle uve delle migliori vigne del domaine e realizzata grazie al secolare savoir-faire di uno dei marchi storici della Champagne, che ha contribuito a creare il mito di questo straordinario terroir. Il sorso seducente e raffinato, ne fa una delle più interessanti versioni della tipologia.

Il “Yellow Label Ice Jacket” è uno Champagne Brut Rosé che nasce in una delle più antiche Maison. Veuve Clicquot è stata fondata nel 1772 e ancora oggi rappresenta l’eccellenza e l’allure dei grandi Champagne di Reims. Il Rosé è un assemblaggio di una rigorosa selezione di 50-60 parcelle tra le più vocate in assoluto, per buona parte classificate come Grand Cru e Premier Cru. La cuvée è composta da un 44-48% di Pinot Noir, da un 13-18% di Meunier e da un 25-29% di Chardonnay. Al termine delle vendemmie, le vinificazioni si svolgono separatamente per varietà e singola vigna, in modo da avere a disposizione un’ampia gamma di vini base. Dopo alcuni mesi d’affinamento, si procede alla creazione dell’assemblaggio finale. Ai vins clairs del millesimo si unisce una percentuale che varia dal 30 al 45% di vini di riserva di annate precedenti, che contribuiscono a donare la giusta armonia e maturità espressiva al vino e un 12% di Pinot Noir vinificato in rosso, che rafforza il carattere fruttato, la struttura e la ricchezza aromatica. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con una sosta sur lattes nelle antiche caves della Maison scavate nel gesso per almeno 36 mesi.

Il Brut Rosé “Yellow Label Ice Jacket” della celebre Maison di Reims Veuve Clicquot è uno Champagne connotato da una buona struttura e grande eleganza espressiva. È una bottiglia dalla vocazione gastronomica, ideale da portare in tavola con un trancio di salmone o con un guazzetto di crostacei. Nel calice si presenta di colore rosa antico con luminosi riflessi ramati. Il perlage è delicato, fine e molto persistente. Il quadro olfattivo è caratterizzato da un bouquet con profumi fragranti di fragoline di bosco, lampone, ribes rosso, pesca bianca, cenni di piccola pasticceria e frutta secca. Armonioso e ricco, seduce con aromi ricchi, morbidi e cremosi, che donano al sorso un carattere piacevolmente vinoso, ben bilanciato da una chiusura fresca e molto persistente.

Colore

Rosa ramato con perlage fine

Profumo

Fresco e fruttato, di frutti di bosco, pesca e agrumi rossi

Gusto

Morbido, fruttato, fresco e di buona struttura, dal perlage delicato