Champagne Brut 'Zeste Floresien' Lallement Massonot
Lallement Massonnot

Champagne Brut 'Zeste Floresien' Lallement Massonot

Lo Champagne Brut 'Zeste Floresien' di Lallement Massonot nasce da uve raccolte da Premier Cru nei pressi d iReims. Si tratta di uno spumante di notevole finezza, un assemblaggio a maggioranza Chardonnay. Al naso dominano eleganti sentori di fiori bianchi con delicati cenni di scorza di limone e un intrigante finale con note fumé. Il perlage persistente accompagna un sorso caratterizzata da freschezza vibrante, arricchita da intensa mineralità e grande persistenza

37,40 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Chardonnay 50%, Pinot Meunier 25%, Pinot Noir 25%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio, rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise

Affinamento

24 mesi almeno sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT 'ZESTE FLORESIEN' LALLEMENT MASSONOT

La Maison champenoise Lallement-Massonot presenta lo Champagne Premier Cru Brut ‘Zeste Floresien’, una cuvée a prevalenza di Chardonnay caratterizzata da raffinati richiami floreali. Nella gestione dei propri vigneti Xavier Lallement, quinta generazione di produttori di vino in casa Lallement-Massonot, presta particolare attenzione alla salute del suolo e delle piante, con l’obiettivo di favorire la resistenza naturale dell’ecosistema-vigneto. In quest’ottica egli adotta pratiche quali l’inerbimento degli interfilari e l’impianto di alberi per favorire la biodiversità, nonché accorgimenti come la limitazione delle lavorazioni del suolo.

Il ‘Zeste Floresien’ Lallement-Massonot Champagne Brut Premier Cru viene elaborato a partire da un assemblaggio di uve Chardonnay (50%), Pinot Meunier (25%) e Pinot Noir (25%) coltivate nella zona della Montagne de Reims. I vigneti, classificati Premier Cru, sono impiantati su suoli argillosi e sabbiosi e vengono condotti da oltre 30 anni senza l’impiego di insetticidi. In cantina i grappoli, raccolti a mano, vengono vinificati in bianco separatamente attraverso pressatura soffice e conseguente fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox. Una volta preparata la base spumante, questa è imbottigliata con l’aggiunta della liqueur de tirage per la rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, associata a oltre 36 mesi di sosta sui lieviti. Al degorgement finale segue il dosaggio Brut con l’aggiunta di una liqueur d’expedition preparata dalla stessa Maison tramite la combinazione di vino e zucchero di canna.

Lo Champagne ‘Zeste Floresien’ Brut Premier Cru di Lallement-Massonot è di colore giallo paglierino intenso con effervescenza sottile. Netti richiami floreali presentano l’olfatto, accompagnati da note di scorza di limone e cenni minerali di pietra focaia. In bocca risulta equilibrato e molto fresco, dalla piacevole persistenza minerale a definire la chiusura gustativa.

Colore

Giallo paglierino intenso con perlage fine

Profumo

Sentori floreali, con cenni di scorza di limone e leggere note fumose sul finale

Gusto

Molto fresco, minerale, con molto fragrante e di buona persistenza

Temperatura
8°-10°C
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Ballon Flute
Ideale per champagne e spumanti metodo classico, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo. Il corpo un po’ più ampio rispetto ad un flute esalta i suoi aromi intensi e complessi e l’apertura stretta ne aiuta la concentrazione
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 4-5 anni
Consigliato da Callmewine

Lallement Massonnot

Indirizzo35 Rue Haute, 51390 Coulommes-la-Montagne, France

Perfetto da bere con

alt text

Antipasti di pesce

alt text

Formaggi stagionati

alt text

Pesce alla griglia

alt text

Pesce e crostacei al vapore

alt text

Risotto alle verdure