Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Champagne Brut Nature Premier Cru 'Cumières' Georges Laval
Laval Georges

Champagne Brut Nature Premier Cru 'Cumières' Georges Laval

Lo Champagne Brut Nature "Cumières" nasce dai tre principali vitigni dello champagne dell'omonimo Premier Cru, viene vinificato in botti di rovere e matura sui lieviti per almeno 24 mesi. Presenta un colore dorato e profumi di frutta gialla e crosta di pane. Il sorso è morbido e avvolgente, fresco e armonico. Vino fatto come una volta con metodi artigianali

Non disponibile

112,50 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Chardonnay 57%, Pinot Noir 33%, Pinot Meunier 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti di età compresa tra i 30 e i 70 anni nel Premier Cru di Cumières, a coltivazione biologica

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni in tini di rovere, sosta di 10 mesi e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise

Affinamento

Almeno 24 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT NATURE PREMIER CRU 'CUMIÈRES' GEORGES LAVAL

Il Brut Nature Premier Cru “Cumières” di Georges Laval è uno Champagne dal volto classico, realizzato con un assemblaggio di Chardonnay, Pinot Noir e Meunier e affinato per 24 mesi sui lieviti. Esprime tutta l’eleganza tipica di un Premier Cru e la complessità espressiva di un grande Champagne, armonioso, intenso, caratterizzato da un sorso fresco e persistente.

Il “Cumières” della Maison Georges Laval nasce nel cuore della Champagne. La tenuta si trova nel territorio del comune di Cumière, Premier Cru della Vallée della Marne.  Le vigne sono coltivate in uno splendido anfiteatro naturale magnificamente esposto a mezzogiorno, su terreni di matrice calcarea e gessosa. La Maison discende da un’antica famiglia di viticoltori, già presente sul territorio dalla fine del ‘600 e ancora oggi produce Champagne con passione e cura artigianale. I due ettari e mezzo di vigne sono coltivati in regime biologico dal 1971, con interfilari inerbiti e grande rispetto per l’ambiente circostante. La cuvée “Cumières” è realizzata con uve di Chardonnay, Pinot Noir e Meunier, che provengono da vigne che hanno un’età compresa tra i 30 e i 70 anni. La fermentazione si svolge con utilizzo di soli lieviti indigeni in tini di rovere. I vins clairs maturano in legno per 10 mesi prima della creazione dell’assemblaggio finale. La rifermentazione avviene in bottiglia, secondo il metodo Champenoise, con un affinamento sur lattes di 24 mesi.

Lo Champagne Premier Cru “Cumières” Brut Nature di Georges Laval è un’etichetta di stampo artigianale, frutto di un vecchio savoir faire legato alle più antiche tradizioni del territorio. Nel calice si presenta di colore giallo brillante, con un perlage molto fine e persistente. Gli aromi ricordano la frutta gialla matura e le sensazioni di crosta di pane e pasticceria. Il sorso è teso, con un centro bocca intenso, armonioso e un finale fresco e minerale.

Colore

Giallo dorato brillante con fine perlage

Profumo

Ricco e molto fruttato, con sentori di frutta bianca e gialla, nocciole e crosta di pane

Gusto

Morbido, avvolgente, secco, energico e minerale, con carbonica fine e vibrante freschezza