Traccia il tuo ordine qui

Traccia il tuo ordine qui

Champagne Extra Brut Grand Cru Blanc de Noirs 'Cuvée Goulté' Marie Ledru 2015
Ledru Marie

Champagne Extra Brut Grand Cru Blanc de Noirs 'Cuvée Goulté' Marie Ledru 2015

Lo Champagne "Cuvée Goulté" è un blanc de noirs millesimato, nato da uve Pinot Noir del grand cru di Ambonnay e maturato sui lieviti per 60 mesi. Note di pasticceria, crosta di pane e pietra focaia invitano a un sorso di grande classe ed eleganza, intenso, sapido e profondo

Non disponibile

Annate: 2014
2015
350,00 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Champagne prodotto con Metodo Champenoise, chiamato Metodo Classico in Italia, con rifermentazione in bottiglia

Affinamento

60 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE EXTRA BRUT GRAND CRU BLANC DE NOIRS 'CUVÉE GOULTÉ' MARIE LEDRU 2015

L’Extra Brut Grand Cru Blanc de Noirs “Cuvée Goulté” di Marie Ledru è uno Champagne millesimato di grande personalità, prodotto solo con uve Pinot Noir in purezza. Proviene da uno dei Grand Cru più nobili e famosi della regione: il piccolo villaggio di Ambonnay, che da sempre regala uve di assoluta eccellenza. Il lungo affinamento sui lieviti dona al bouquet affascinanti note evolutive e una straordinaria complessità e profondità gustativa. È un blanc de noirs di carattere, maturo e strutturato, dedicato a chi è alla ricerca di grandi Champagne artigianali e ama degustare una buona bottiglia a tutto pasto, con un menù importante.

Lo Champagne Extra Brut Grand Cru Blanc de Noirs “Cuvée Goulté” viene prodotto da una piccola Maison artigianale, che possiede 6 ettari di vigneto nel prestigioso Grand Cru di Ambonnay, coltivati con Pinot Noir e Chardonnay. Marie Ledru è considerata una delle voci indipendenti più interessanti della Champagne. Si è imposta all’attenzione degli appassionati grazie alla capacità di realizzare vini, che sono autentica espressione del terroir. Gestisce personalmente le vigne, senza uso di diserbanti e prodotti chimici, con l’intento di mantenere un rapporto equilibrato con la natura. I suoi Champagne, sono caratterizzati da uno stile diretto ed espressivo, che porta in primo piano l’eccellenza della materia prima. Al termine della fermentazione in serbatoi d’acciaio, i vins clairs riposano alcuni mesi prima dell’assemblaggio finale. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia, secondo il metodo Champenoise, con una sosta sur lattes di almeno 60 mesi prima del dégorgement.

La “Cuvée Goulté” è uno Champagne Extra Brut Grand Cru Blanc de Noirs millesimato che unisce mirabilmente eleganza e complessità. Marie Ledru, non a caso conosciuta anche con il soprannome “la signora del Pinot nero”, riesce a trasferire nel calice il suo savoir faire e le caratteristiche di un terroir di assoluta eccellenza. Il colore è giallo chiaro, piuttosto intenso, attraversato da un perlage molto fine e di grande persistenza. Il bouquet esprime sentori di pasticceria, sfumature di crosta di pane, note fruttate e sentori minerali di pietra focaia. Il sorso è profondo e lungo, con una notevole complessità e ricchezza gustativa. Il finale chiude su note fresche e austere, accompagnate da una piacevole sensazione sapida.

Colore

Giallo paglierino intenso

Profumo

Piacevoli note di crosta di pane e pasticceria, con un finale che richiama la pietra focaia

Gusto

Di grande eleganza e classe, profondo, intenso, lungo e piacevolmente sapido