Il "Cuvée Louis" di Tarlant è uno Champagne Brut strutturato, ricco e complesso, nato da viti di 65 anni di età, vinificato in barrique e affinato sui lieviti per circa 80 mesi. La sua espressività è potente e articolata, ricca di note boisé e fruttate, ma sempre nitida, fresca, pulita ed elegante. Vino fatto come una volta con metodi artigianali
Non disponibile
Lo Champagne Brut “Cuvée Louis” di Tarlant è un metodo classico tridimensionale e profondo, rappresentativo dello stile di una delle famiglie più talentuose della regione. Quella della famiglia Tarlant è una realtà prestigiosa che si colloca esattamente a metà tra dimensione familiare e piccola maison, ed affonda le sue radici in una tradizione secolare, sebbene la fondazione ufficiale della cantina sia avvenuta nel 1928. Oggi gli ettari di vigna coltivati sono 14 suddivisi tra 60 parcelle dislocate tra le zone più vocate della regione, vinificate spesso singolarmente in modo da esaltarne le peculiarità. In vigna si seguono i dettami dell'agricoltura biologica, escludendo l'utilizzo di qualsiasi sostanza chimica o di sintesi, in modo da esaltare la vitalità di suolo e piante. Lo stile della maison è accogliente e rifinito, e tutti i vini portano in dote fascino, cremosità e ricchezza di sfumature. La trasversalità dei fuoriclasse.
Lo Brut Champagne “Cuvée Louis” è un metodo classico ottenuto da un uvaggio paritario di Chardonnay e Pinot Nero, utilizzando uve provenienti da viti di 65 anni di età site nel vigneto di Les Crayons. In vigna come già accennato ci si limita ad accompagnare i ritmi naturali, abbandonando l'uso di sostanze chimiche o di sintesi. In cantina si prosegue con fermentazione alcolica in barrique dei vini base senza svolgimento della malolattica, e rifermentazione in bottiglia secondo il metodo Champenoise. Il liquido affina sui lieviti per 80 mesi.
Lo Champagne “Cuvée Louis” si presenta nel calice con veste dorata e perlage fine e persistente. Profilo olfattivo ampio e rifinito, ricco di suggestioni che spaziano dalla frutta secca alla crema pasticciera, dal miele d'acacia alle spezie orientali, che si susseguono in un incedere caleidoscopico e mai statico. L'assaggio rivela un liquido fascinosissimo, dotato di tattilità morbida e sensuale in continuo bilanciamento con una trama salina da autentico fuoriclasse. Bottiglia emozionante.
Giallo dorato con perlage fine e cristallino
Ricco, complesso e minerale, con sentori di legno nobile, frutta secca e spezie orientali
Morbido, fresco e rotondo, pulito e verticale, con finale sapido e fruttato