Il 'Blason Vert' di Quenardel è uno Champagne Brut impetuoso, goloso e molto ricco. Realizzato a partire da uve Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Meunier, affina per almeno 36 mesi sui lieviti, risultando in una bottiglia da bersi subito e che non necessita, quindi, di ulteriore invecchiamento. In bocca, è un'esplosione di frutta, tra cui rabarbaro e uva spina, esaltate da intensi richiami agrumati e da un finale speziato e minerale. Fresco e molto fine, è adatto ad ogni occasione, ancora meglio se accompagnato da un antipasto di pesce o da un risotto di verdure
Lo Champagne Demi-Sec ‘Blason Vert’ della realtà champenoise J.H Quenardel è uno spumante leggermente dolce che spicca per morbidezza e fragranza. La categoria degli Champagne Demi-Sec identifica quegli spumanti prodotti in Champagne con un residuo zuccherino compreso tra i 32 e i 50 g/l, sufficiente per determinare una dolcezza ben percepibile ma che comunque si mantiene equilibrata e per nulla stucchevole. Per via di tale dolcezza mai eccessiva, questi Champagne possono essere gustati tanto come aperitivo, magari in abbinamento a formaggi vari, quanto a fine pasto, accompagnati da pasticceria secca o frutta di stagione.
Il Demi-Sec Champagne ‘Blason Vert’ di J.H Quenardel ha origine da un assemblaggio di uve Chardonnay (47%), Pinot Noir (38%) e Pinot Meunier (15%), varietà coltivate nel rispetto dell’ambiente, come dimostrano le certificazioni ‘VDC’ e ‘HVE’. In particolare, sia il Pinot Noir sia il Pinot Meunier provengono da villaggi della Champagne classificati come Premier Cru. Una volta vendemmiati, i grappoli vengono trasferiti in cantina e vinificati in bianco tramite pressatura soffice e fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox. La base spumante viene dunque preparata con l’aggiunta di un 35% di vino di riserva ed è successivamente sottoposta alla rifermentazione in bottiglia secondo il pregiato Metodo Champenoise. Segue un lungo affinamento di almeno 36 mesi sui lieviti, al termine dei quali si procede con il degorgement e dosage finale come Demi-Sec, con 32 g/l di zuccheri residui. Nello specifico, per la liqueur d’expedition viene utilizzata una base di riserva perpetua da uve Chardonnay.
Lo Champagne J.H Quenardel ‘Blason Vert’ Demi-Sec ha un colore giallo paglierino dai riflessi verdolini con effervescenza ricca, molto elegante e persistente. Sentori di frutti rossi, uva spina e agrumi canditi presentano l’olfatto, accompagnati da note di spezie dolci e pan brioche. In bocca la contenuta dolcezza si unisce alla componente fresco-sapida in una progressione golosa e vivace.
Giallo paglierino con riflessi verdolini, perlage ricco, molto elegante e persistente
Aromi fruttati di rabarbaro e uva spina esaltati da intensi richiami agrumati. Finale leggermente speziato e di pane tostato, unito a sensazioni minerali di pietra focaia
Goloso, molto vivace, dal corpo pieno ma comunque delicato