Champagne Demi Sec 'Royal Blue Sky' Pommery (confezione)
Pommery

Champagne Demi Sec 'Royal Blue Sky' Pommery (confezione)

Il 'Royal Blue Sky' di Pommery è uno Champagne Demi Sec realizzato nella regione dello Champagne a partire da uve Pinot Nero, Pinot Meunier e Chardonnay. Dopo almeno 24 mesi sui lieviti e una miscelazione con lo zucchero, si ottiene un prodotto dolce, intenso e piacevole, dai complessi sentori di mango, mandorle, fichi e miele. Una bollicina contemporanea, dalla particolare caratteristica di poterla gustare anche con ghiaccio, assieme a dei finger food salati, delle crostatine alla frutta o a degli antipasti di pesce e crostacei 

 

78,90 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Nero, Pinot Meunier, Chardonnay

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con seconda fermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

24 mesi almeno sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE DEMI SEC 'ROYAL BLUE SKY' POMMERY (CONFEZIONE)

Lo Champagne Demi-Sec ‘Royal Blue Sky’ della celebre casa spumantistica Pommery è uno spumante leggermente dolce, caratteristica che contribuisce alla sensazione complessiva di cremosa morbidezza. Contraddistinto da un packaging innovativo e ben riconoscibile, questo Champagne rappresenta una reinterpretazione dello stile classico della Maison Pommery in chiave assai moderna, sottolineata dalla dicitura “Sur Glace” presente in etichetta, letteralmente “su ghiaccio”. Infatti, lo stesso produttore suggerisce di consumare il ‘Royal Sky Blue’ in una coppa tondeggiante con qualche cubetto di ghiaccio, così da esaltare la spensieratezza di beva di questo Champagne.

Per la produzione del ‘Royal Blue Sky’ Champagne Demi-Sec di Pommery viene effettuato un assemblaggio di uve Pinot Noir, Pinot Meunier e Chardonnay provenienti da 20 differenti appezzamenti selezionati, localizzati nelle zone della Côte des Blancs e della Montagne de Reims. In cantina i grappoli vengono vinificati in bianco tramite pressatura delicata e conseguente fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox. Una volta pronta, la base spumante è quindi imbottigliata con l’aggiunta della liqueur de tirage per la rifermentazione in bottiglia secondo il pregiato Metodo Champenoise, associata a 24 mesi di affinamento sui lieviti. Il dosaggio finale è nel range dei Demi-Sec, vale a dire tra i 32 e i 50 g/l di zuccheri residui.

Il ‘Royal Blue Sky’ Pommery Champagne Demi-Sec possiede una colorazione giallo paglierino brillante dall’effervescenza sottile e persistente. L’olfatto si presenta con sentori maturi di mango, confettura di arance amare, fico secco e mandorla, impreziositi da dolci richiami di crema frangipane e miele di acacia. La ponderata dolcezza al palato si unisce alla buona freschezza in una progressione intensa, caratterizzata da un finale piacevole e persistente.

Colore

Giallo paglierino brillante

Profumo

Mango, confettura di arance amare, fico e mandorla secchi, frangipane e miele

Gusto

Dolce, intenso e dal finale persistente e piacevole

Temperatura
8-10°C
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Ballon Flute
Ideale per champagne e spumanti metodo classico, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo. Il corpo un po’ più ampio rispetto ad un flute esalta i suoi aromi intensi e complessi e l’apertura stretta ne aiuta la concentrazione
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 3-4 anni

Pommery

Anno fondazione1856
Ettari vitati55
Produzione annuale5.000.000 bt
EnologoThierry Gasco
Indirizzo5, Place du Général Gouraud - 51689 Reims (Francia)

Perfetto da bere con

alt text

Stuzzichini

alt text

Formaggi erborinati

alt text

Antipasti di pesce

alt text

Torte di frutta e crema

alt text

Pesce e crostacei al vapore