Traccia il tuo ordine qui

Traccia il tuo ordine qui

Champagne Extra Brut 'Eclats de Meulière' Jeaunaux Robin
Robin Jeaunaux

Champagne Extra Brut 'Eclats de Meulière' Jeaunaux Robin

Lo Champagne Extra Brut "Eclats de Meulière" è una bella espressione della Vallée du Petit Morin, estremo confine della Cote de Blancs coltivato a Pinot Meunier. Si tratta di uno champagne fresco, agrumato e minerale, affinato sui lieviti per almeno 24 mesi.

53,50 
Premi e riconoscimenti
92 Robert Parker

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Meunier 60%, Pinot Noir 30%, Chardonnay 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti di 40 anni di età su terreno argilloso calcareo, a coltivazione biologica

Vinificazione

Pigiatura in presse tradizionali, fermentazione alcolica con lieviti indigeni in acciaio, cemento smaltato e botti di rovere per il 15%, svolgimento parziale di malolattica e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise

Affinamento

Almeno 24 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant, Vignaioli Indipendenti, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE EXTRA BRUT 'ECLATS DE MEULIÈRE' JEAUNAUX ROBIN

L’Extra Brut “Eclats de Meuliér” della cantina Jeaunaux Robin è uno Champagne fresco, intenso e di bella espressione prodotto a Talus-Saint-Prix, piccolo villaggio posto al confine tra la Côte de Blancs e la più meridionale Côte de Sézanne, in un territorio unico e molto caratteristico chiamato Vallée du Petit Morin. Si tratta di un blend di uve che vede il Pinot Meunier, presente in maniera prevalente, unirsi allo Chardonnay e al Pinot Noir in un assemblaggio di grande classe. Le viti, di età media di circa 40 anni, vengono allevate a spalliera con il metodo a guyot e a cordone speronato, su colline con terreni caratterizzati da suoli argilloso-calcarei ricchi di silice. La cantina, proprietaria di circa 5 ettari vitati, è una piccola maison a conduzione famigliare oggi gestita, secondo i principi della filosofia biodinamica, da Cyril Jeaunaux insieme alla moglie Clémence Robin, legati da una grande passione e attenzione per il rispetto della tradizione del territorio.

“L’Eclats de Meulier” Champagne è prodotto con uve attentamente selezionate e raccolte a mano nel momento di perfetto equilibrio tra acidità e grado zuccherino. I grappoli vengono portati in cantina dove sono sottoposti a pressatura tradizionale al torchio per poi svolgere la fermentazione alcolica che avviene, in maniera spontanea utilizzando esclusivamente i lieviti indigeni, in contenitori di acciaio, cemento smaltato e per circa un 25% in botti di rovere di oltre 10 anni di età. Una volta ottenuto il vino base solo una parte di quest’ultimo svolge la fermentazione malolattica, dopodiché si procede al blend con una piccola parte di vino di riserva e viene aggiunto il liquer de tirage per la rifermentazione in bottiglia sui lieviti di almeno 24 mesi. Al termine della seconda fermentazione si procede alla sboccatura e all’aggiunta del liquor d’expedition per raggiungere il grado di dosaggio desiderato come da categoria extra-brut.

Lo Champagne Extra Brut “Eclats de Meulier” si presenta alla vista di un colore giallo paglierino brillante con un perlage fine e molto persistente. Al naso compaiono eleganti e fragranti aromi di frutta croccante e di agrumi, tra cui il pompelmo, il limone e mela verde, note floreali di fiori bianchi, sentori di pan brioche contornati da spiccate note minerali che ricordano la pietra focaia e la roccia bagnata. In bocca è agile, nitido, fresco e morbido con una bellissima vena sapido-minerale e un finale lungo e piacevolmente rinfrescante. Questo della cantina Jeaunaux Robin è uno Champagne di grande carattere e tipicità, in cui il Pinot Meunier la fa da padrone rendendo il blend molto particolare.

Colore

Giallo paglierino, con perlage fine

Profumo

Fresco e agrumato, con note di pompelmo e limone

Gusto

Fresco, morbido, nitido e minerale