Champagne Extra Brut Blanc de Blancs Grand Cru 'TC' Vazart Coquart 2017
Vazart Coquart

Champagne Extra Brut Blanc de Blancs Grand Cru 'TC' Vazart Coquart 2017

Lo Champagne “TC” è un Millesimato di straordinaria classe ed eleganza, il cui nome deriva dal tino ovoidale in terracotta (Terre Cuite = TC) utilizzato per la vinificazione iniziale. Questo champagne è prodotto con uve Chardonnay in purezza provenienti dal Grand Cru di Choully, situato nella Cote des Blancs. La sua raffinatezza, cremosità e perfetto equilibrio sono accompagnati da note di piccola pasticceria, agrumi e pan brioche.

94,00 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica (no malolattica) e affinamento in tini di terracotta. Rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise

Affinamento

Almeno 48 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE EXTRA BRUT BLANC DE BLANCS GRAND CRU 'TC' VAZART COQUART 2017

La casa spumantistica Vazart-Coquart presenta lo Champagne Extra Brut Blanc de Blancs Grand Cru ‘TC’, una bollicina dalla personalità elegante e articolata. Questa etichetta fa parte della selezione ‘Vintage’, collezione che rende omaggio al pregiato e irripetibile risultato di una singola annata. La dicitura ‘TC’ sta poi per ‘Terre Cuite’, vale a dire “terracotta”, riferimento al fatto che la base spumante viene interamente lavorata in tini ovali di terracotta, contenitori capaci di esaltare l’essenza del territorio.

Vazart-Coquart Champagne Blanc de Blancs Grand Cru ‘TC’ Extra Brut è un 100% Chardonnay che nasce nel villaggio Grand Cru di Chouilly, compreso nella Côte des Blancs. Il vigneto, che si trova nel lieu-dit l’Aventure, ha un’età media di 45 anni e poggia su terreni formati da un sottosuolo ricco di gesso. La conduzione agronomica è ispirata ai dettami dell’agricoltura biologica e in cantina i grappoli vengono vinificati in bianco, con pressatura delicata e senza svolgimento della fermentazione malolattica. L’intera lavorazione avviene in tini ovali di terracotta mentre la conseguente presa di spuma si realizza in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, associata ad almeno 48 mesi di affinamento sui lieviti con il tappo in sughero. Il degorgement viene effettuato a mano à la volée e lo spumante viene infine dosato come Extra Brut, a 1.5 g/l di zuccheri residui.

Il Blanc de Blancs Champagne Grand Cru ‘TC’ Extra Brut di Vazart-Coquart ha un colore giallo paglierino dai riflessi dorati con perlage molto fine e delicato. Il complesso bouquet aromatico esprime affascinanti sentori di agrumi, crema pasticcera, frutta secca e brioche, supportati da una bella vena minerale gessosa. All’assaggio è cremoso, maturo ed elegante, dall’ampia mineralità che descrive un finale di lunga persistenza.

Colore

Giallo paglierino con riflessi dorati e perlage molto fine e delicato

Profumo

Note di crema pasticcera, agrumi, miele, frutta secca e brioche

Gusto

Cremoso, maturo, elegante e di grande mineralità

Temperatura
8°-10°C
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Ballon Flute
Ideale per champagne e spumanti metodo classico, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo. Il corpo un po’ più ampio rispetto ad un flute esalta i suoi aromi intensi e complessi e l’apertura stretta ne aiuta la concentrazione
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina anche oltre 5 anni

Vazart Coquart

Anno fondazione1957
Ettari vitati11
Produzione annuale80.000 bt
Indirizzo6, Rue des Partelaines - 51530 Chouilly

Perfetto da bere con

alt text

Pasta al pesce in bianco

alt text

Pesce e crostacei al vapore

alt text

Stuzzichini

alt text

Sushi e Sashimi

alt text

Zuppa di pesce in bianco